Vi avevo promesso che avrei provato l’Olio Micellare Detergente della linea Pure Calmille di Yves Rocher ed eccomi qui, dopo un mese d’uso quasi quotidiano, pronta a dirvi cosa ne penso e ad evidenziarne pregi e difetti.
Come si evince dall’immagine che campeggia sull’etichetta e dalla bella colorazione dorata, il principio attivo cuore della formula è la camomilla Matricaria, nota per le sue proprietà addolcenti e lenitive. I fiori utilizzati sono biologici vengono coltivati nelle campagne della Bretagna, a La Gacilly, su terreni di proprietà dell’azienda.
La spinta verso l’eco-sostenibilità e l’eco-compatibilità, che negli ultimi anni è diventata uno dei principali obiettivi della casa cosmetica francese, emerge non solo dall’adesione ai principi dell’agricoltura biologica ma anche nell’uso di flaconi contenenti plastica riciclata ed a loro volta interamente riciclabili e nella decisione di creare una formula che contiene il 91% di ingredienti naturali ed è priva di coloranti, oli minerali e parabeni.
Insomma, le premesse sono ottime, ma tornando agli aspetti più pratici… è un prodotto facile da usare e che funziona?
Come si usa l’Olio Micellare
Per struccarsi con l’Olio Micellare Detergente di Yves Rocher non servono dischetti di cotone o panni in microfibra: tutto ciò che occorre sono infatti le nostre mani ed un po’ d’acqua tiepida.
Si inizia applicandolo su pelle asciutta con un lieve massaggio. Io parto sempre con la quantità erogata da due pressioni della pompetta, per poi riservare agli occhi una piccola aggiunta di prodotto nel caso in cui il mascara dovesse rivelarsi molto resistente.
Solo quando il trucco occhi sembra essere stato rimosso completamente passo al secondo step: bagno le mani con acqua tiepida e continuo a massaggiare il viso ancora per un pochino. In questa fase l’olio si trasforma in una crema dalla consistenza delicatissima e dall’aspetto lattiginoso.
In ultimo risciacquo il viso con abbondante aqua corrente, assicurandomi di rimuovere per bene ogni residuo di detergente.
Con mia grande sorpresa la pelle non risulta unta come accade con altri prodotti a base oleosa o bifasici e volendo si potrebbe anche evitare l’uso successivo di un detergente schiumogeno.
Potere struccante
Al termine delle operazioni il trucco risulta completamente rimosso da viso, occhi e labbra, e pur volendo fare la prova del 9 usando del cotone imbevuto di acqua micellare, il risultato sarà un dischetto completamente pulito.
Anche make up molto intensi non hanno messo in difficoltà l’Olio Micellare, che è riuscito a eliminare persino tinte labbra e mascara che in passato, con altri struccanti, mi avevano fatta letteralmente impazzire.
Insomma, secondo me funziona benissimo e non posso che promuoverlo a pieni voti!
A chi è consigliato l’Olio Micellare Detergente
Consiglio l’Olio Micellare Detergente della linea Pure Calmille a chi ha una pelle sensibile da normale a secca perché, squillino le trombe, dopo averlo usato non ho mai, mai, mai provato quella sgradevole sensazione di pelle che tira, che per me è cosa comune quando utilizzo prodotti a risciacquo.
Mi piace molto anche come struccante occhi, perché non li fa bruciare in alcun modo, ed è quindi approvato anche per chi li ha molto sensibili, proprio come i miei.
Vi starete chiedendo: e le pelli impure? Non le ho citate non perché potrebbero risultarne appesantite – sul viso non resta alcuna patina untuosa – ma perché credo troverebbero maggiore soddisfazione orientandosi su una differente tipologia di struccante, riequilibrante e con attivi specifici.
.
Due difetti
Per amore di completezza mi pare opportuno esplicitare anche due piccoli difetti.
Il primo risulta evidente fin dal primo utilizzo: il prodotto è molto liquido (per forza, direte voi, è olio, cosa ti aspettavi?) e quindi tende a scappare dalle mani prima che sia possibile portarle al volto. E’ chiaramente un problema marginale, risolvibile con un po’ di attenzione extra, ma di certo non mi dispiacerebbe provarne una versione dalla consistenza simile all’olio gelificato. Mr. Rocher, mi sente? ;)
Il secondo piccolo difetto non è una caratteristica specifica dell’Olio Micellare Pure Calmille, bensì una costante nei prodotti a base oleosa: se entra negli occhi (ed entra, per quanta attenzione si possa fare) appanna la vista per qualche minuto. La nota positiva è che non brucia per niente, quindi si tratta ancora una volta di un problema perfettamente trascurabile.
.
Inci – Ingredienti
In molte mi avete chiesto di inserire l’Inci dei prodotti che recensisco. Eccovi accontentare: qui sotto trovate l’elenco degli ingredienti contenuti nell’Olio Micellare:
Isopropyl palmitate, Helianthus annuus (sunflower) seed oil, PEG-20 glyceryl triisostearate, Coco-caprylate/caprate, Sesamum indicum (sesame) seed oil, Tocopheryl acetate, Parfum, Macadamia integrifolia seed oil, Chamomilla recutita (matricaria) flower extract
.
Reperibilità e prezzo
L’Olio Micellare Detergente della linea Pure Calmille può essere acquistato in tutti i monomarca Yves Rocher o attraverso una della molte consigliere di bellezza al cui operato il brand si affida. Se non ne conoscete nessuna potete trovare la persona più vicina a voi utilizzando l’apposita funzione sul sito ufficiale.
Il prezzo, pari a 9,95 euro per 150 ml, mi pare onesto tenendo conto non solo dell’efficacia e della qualità, ma anche della durata: ne serve talmente poco che vi accompagnerà per mesi!
Voi avete mai provato un prodotto simile? Come vi siete trovate? Raccontatemi la vostra esperienza in un commento qui sotto o mandatemi un messaggio privato su Instagram (@Beautycaseblog): vi aspetto!
E' molto liquido, tende a scivolare dalle mani
Appanna la vista per qualche minuto
Strucca benissimo
E' delicato sula pelle
Non fa bruciare gli occhi
Non lascia la pelle unta