Dimenticatevi Dior, Chanel o Balenciaga: la sfilata più importante della Milano Fashion Week si è svolta il 3 ottobre all’interno dell’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti ed ha visto fianco a fianco modelle in carrozzina e modelle professioniste, unite nell’intento di trasmettere un messaggio di fondamentale importanza: la bellezza non ha canoni né misure, non ha limiti e tantomeno può restare imprigionata dietro stereotipi anacronistici e talvolta poco salutari.
La disabilità non è affare semplice da accettare e da vivere ed è spesso costellata di difficoltà oggettive, ma si può essere sorridenti e radiosi anche quando si è così profondamente legati al proprio mezzo di trasporto. Lo hanno dimostrato gli atleti paraolimpici con il loro entusiasmo contagioso ed il loro successi e lo hanno ribadito le ragazze che hanno partecipato alla sfilata Modelle & Rotelle, incantando con il loro fascino e la loro grazia.
Gli abiti sono stati donati da personalità della moda italiana ed internazionale, desiderosi di supportare un progetto che già da anni anima città come Roma e New York e che ora è approdato a Milano forte del patrocinio di Comune, Regione Lombardia e della Camera Nazionale della Moda Italiana. Il trucco è firmato L’Oreal Paris, che ha sposato l’evento con sensibilità ed entusiasmo, e le carrozzine Fixed sono state disegnate da Danilo Ragona; superleggere e personalizzabili, rappresentano un incredibile punto di svolta perché aiutano a superare la concezione della difficoltà motoria come limite tout court, finanche lesiva della personalità dell’individuo, ed offrono una nuova possibilità di espressione e di comunicazione.
La sfilata è stata inoltre occasione per raccogliere fondi a favore dei laboratori degli ospedali Niguarda Ca’ Granda e San Paolo Hospital, impegnati nella ricerca nel campo della rigenerazione dei danni al midollo spinale attraverso le nanotecnologie e l’utilizzo di cellule staminali.
Il mio più sentito plauso va alle donne che hanno calcato quest’importante passerella, agli sponsor, alle istituzioni ed al designer Fabrizio Bartoccioni, ideatore del format e presidente di Fondazione Vertical: ci vorrebbero molte più iniziative di pari valore umano e sociale.
Le foto della sfilata Modelle & Rotelle sono state scattate da Massimo Alberto Fersini ed Ivan Natilla.
Una bellissima iniziativa!
Alessia
Thechilicool
Una bellissima iniziativa con un importante messaggio.
Bellissima iniziativa
Un’iniziativa magnifica, la bellezza non va mai stereotipata! Bellissima l’idea di questa sfilata per raccogliere fondi utili alla ricerca, perché oltre a raccogliere i fondi da modo di comprendere un’infinità di cose sull’argomento!
Una splendida idea a favore di un problema serissimo!!
Carmelita
http://www.styleoffmymind.com
davvero fantastico!!! una cosa super lodevole!!
Una giustissima causa!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???
Bellissima questa iniziativa!
Alessia
new post
Thechilicool
che bella iniziativa, dovrebbero partecipare più spesso alle sfilate!