Yves Saint Laurent – Touche Eclat

Touche éclat – Packaging

 

Touch Eclat: tocco di luce. Così YSL ha battezzato una delle proposte più particolari del suo catalogo: un illuminante dal packaging ormai imitatissimo, tanto che anche Kiko, Pupa e Sleek hanno realizzato un prodotto molto simile.

La forma è quella di una penna dall’inconfondibile e lucidissimo color oro, corredata da un tappo a scatto sotto il quale si nasconde un pennello dalle setole morbide e dal tratto modulabile: a seconda del lato dal quale si sceglie di utilizzarlo il prodotto andrà infatti a creare una linea spessa o sottilissima, adattandosi alle numerose possibilità d’impiego.

L’estremità opposta presenta un bottone dosatore: è sufficiente premerlo per rilasciare una dose di prodotto sulle setole.

Le tonalità disponibili sono otto, tre delle quali facilmente reperibili in Italia (n° 01, 02 e 03), due trovabili con qualche difficoltà (n° 04 e 08) e tre disponibili solo per il mercato estero ( n°05, 06, 07):

01Luminous radiance: chiarissimo, adatto a incarnati diafani. Ha sottotono rosa.

02Luminous ivory: chiaro, illuminante per incarnati dal sottotono neutro.

03Light Peach: aranciato, adatto a coprire occhiaie di lieve entità. Ha sottotono rosa.

04 – Luminous toffee: tonalità media con sottotono neutro.

05 – Luminous Honey: tonalità media con sottotono dorato, particolarmente adatta alle carnagioni orientali.

06 – Luminous Amber: più scuro del luminous honey, vira al rossiccio ed è anch’esso adatto alle carnagioni orientali.

07 – Luminous Mocha: molto scuro, realizzato per le pelli tipiche del continente africano.

08 – Luminous silk: è il corrispettivo con sottotono dorato del luminous ivory.  Viene commercializzato in Francia ed in altri paesi Europei con la numerazione 1,5.

La tonalità acquistata, e sulla quale si basa questa review, è la numero 2.

Touche éclat – Packaging

La copertura offerta è davvero molto blanda, tanto da rendere del tutto inadatto il paragone con qualsivoglia correttore, seppure molte ragazze fortunate lo usino proprio a questo scopo; l’aggettivo fortunate è ricolmo di ogni invidia per queste persone dalle occhaie quasi inesistenti. Se si desidera utilizzarlo a questo scopo risulta tuttavia preferibile la gradazione n°3, come suggerito anche da Clio Make Up in uno dei suoi vecchi video.

La scarsa coprenza si abbina ad una texture molto confortevole, leggera e setosa, capace di fondersi alla pelle senza entrare nelle pieghette, naturalmente a patto di non eccedere con la quantità.

Touche éclat – Pennellino applicatore
Touche éclat – bottone dosatore

 

Il costo è elevatissimo: 30 euro per 2,5 ml di prodotto. Facendo un rapido conto per acquistare 100ml di Touche Eclat vi servirebbero 1200 euro. Dobbiamo davvero parlare di rapporto qualità prezzo?

Punto a favore per la formulazione, che non secca la pelle ed anzi mantiene un buon livello di idratazione anche in punti delicati come il contorno occhi.

A questo si aggiunge una spiccata versatilità: le zone del viso che possono trarre vantaggio dall’applicazione sono molte, seppure non dissimili da quelle già elette dagli illuminanti tradizionali. Un esempio concreto, corredato da consigli per l’applicazione, può essere reperito sul sito web di YSL.  Altri video ricchi di suggerimenti possono essere trovati sul sito interamente dedicato al touche éclat: qui non solo si potranno rubare trucchi per una stesura corretta ma sarà anche possibile trovare un aiuto alla scelta della tonalità a noi più adatta.

Touche éclat – Swatch
Touche éclat – Swatch

Contorno occhi, dunque, ma anche palpebra superiore per uniformare l’incarnato, gli angoli esterni degli occhi e del naso per attenuare le ombre, il centro della fronte e del mento per migliorare i lineamenti e il contorno labbra per un effetto di maggiore carnosità e turgore.

Nonostante tutti questi vantaggi Touche Eclat non è tra i prodotti che consiglierei: l’effetto non è così straordinario da renderlo insostituibile, ed è anzi possibile ottenere risultati similari con altri illuminanti o con un semplice correttore di tonalità chiara abbinato ad un buon pennello.

Una texture piacevole ed una buona idratazione non sono per me sufficienti a giustificarne il prezzo.

 

Lo ricompreresti? No.


Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

8 Comments
  1. mi rendo conto di scrivere una risposta a un post pubblicato molto tempo fa, ma il prodotto che recensisci non è un correttore, ma un illuminante e come tale, non copre ma illumina le zone d’ombra. sul sito ysl infatti mostrano come si utilizzi a fine trucco proprio per questo scopo. la tua recensione è completamente sbagliata. dovresti rivederla. un saluto Daisy

    1. Ciao Daisy,

      ti ringrazio per il tuo commento e ti spiego perché non ritengo di dover modificare questa review.

      L’articolo inizia dicendo: “un ILLUMINANTE dal packaging ormai imitatissimo”.

      Prosegue affermando: “La copertura offerta è davvero molto blanda, tanto da rendere del tutto INADATTO il paragone con qualsivoglia correttore, SEPPURE molte ragazze fortunate lo usino proprio a questo scopo”. Il significato è “non è un correttore”. Ti basterà tuttavia andare su qualche forum o blog (o, purtroppo, profumeria) per scoprire che spesso viene consigliato proprio per questo uso, soprattutto nelle recesioni coetanee della qui presente.

      E termina in questo modo: “le zone del viso che possono trarre vantaggio dall’applicazione sono molte”, facendone seguire un elenco.

      Leggendo completamente l’articolo è dunque chiaro che non considero il prodotto un correttore, ma affronto l’argomento poiché trattato da altri canali on line.

      Inoltre, come si evince dalla parte finale, la decisione di non ricomprarlo non si base sul suo essere o non essere un correttore, ma sulle altre motivazioni esplicitate nel testo.

      Ciao e buona giornata :)
      Marica

  2. Cara Deborah con l’h, grazie per il tuo commento pacato ed educato.
    Prendo atto che le mie review non ti piacciono e me ne farò una ragione. :)

    Leggendo forum e blog di altre ragazze scoprirai che molte lo consigliano proprio per coprire le occhiaie, di qui la parte dell’articolo da te evidenziata; ti faccio inoltre notare che nel primo paragrafo si dice chiaramente che si tratta di un illuminante, compito, anche questo, che a mio avviso non svolge al meglio. Ti assicuro che visto il prezzo che mi è costato avrei preferito scrivere una review positiva.

  3. Be’, insomma… Un opinione e’ pur sempre un’opinione e, precisamente, la tua.
    Affermare che un prodotto di questo calibro non vale niente è altresì presuntuoso.
    Giustificare questo giudizio sulla base del fatto che, un prodotto ILLUMINANTE, non basta a correggere le occhiaie significa non essere in grado di scegliere autonomamente il prodotto adeguato in base all’esigenza che hai.
    Se tu avessi acquistato un correttore per le
    occhiaie allora la tua recensione avrebbe senso.
    Invece e’ come comprare un arricciacapelli per lisciare i capelli e riempire il mondo di recensioni “oooh questo prodotto non vale niente ooooh paghi solo la pubblicità…oooh non fa il suo dovere”.

    Eh, grazie, ma se non sai capire la
    differenza tra un correttore e un illuminante e’inutile scrivere recensioni a cazzo.
    Il touche eclat e’un ottimo illuminante, e se hai le
    occhiaie non stare davanti al pc e riposati un Po di più cara.

  4. Lieta di esservi stata utile :)

    @GoldenVi0let – no, per me decisamente non ne vale la pena di comprarlo, ma come sempre è un giudizio molto soggettivo :)

    @Beauty&Kabuki – sono d’accordo con te: questo è uno di quei casi nei quali la marca prevale sulla reale bontà del prodotto, determinendo un prezzo più alto del dovuto.

  5. Sinceramente questo prodotto non mi ha mai attirata. Soprattutto perchè so già in primis che un cosmetico di questo tipo non coprirebbe MAI le mie occhiaie a priori, sono veramente troppo scure e sarebbe un peccato spendere 30 euro per qualcosa che poi in realtà non mi serve. Usarlo come illuminante non mi attira particolarmente. Non so ò.ò pensando a 100ml di prodotto 1200 euro mi vengono i brividi, complimenti per la review comunque sei sempre bravissima e concisa. Adoro leggerti :)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.