Glamour, raffinato, prezioso, bellissimo: sono questi gli aggettivi più adatti a descrivere il rossetto Rouge Volupté n°12 di Yves Saint Laurent, un gioiellino capace di appagare la vista grazie al packaging principesco ed il tatto in virtù dell’assoluta cremosità della texture.
Se me ne avessero parlato prima dell’acquisto, non avrei mai creduto che un semplice rossetto potesse risultare così -concedetemi il termine- godurioso, ed avrei pensato alle solite esagerazioni per poter giustificare con se stessi una spesa cospicua. Dopo averlo provato per qualche mese devo rivedere le mie posizioni, rimangiandomi la frase: “anziché spendere trenta euro per un solo rossetto Yves Saint Laurent o Chanel ne prenderei un paio da MAC“, pronunciata in quel di Milano durante una chiacchierata con le splendide Marina D e Chiara Sparkling. D’altra parte dovrei ormai aver imparato che quando si tratta di alta profumeria Marina non sbaglia mai.
Pourpre Interdit è un meraviglioso color prugna, collocabile a metà strada tra il rosso ed il viola, una tonalità complessa che ha messo a dura prova le mie (scarse) capacità di fotografa per poterla cogliere fedelmente grazie all’occhio della fotocamera. Gli swatch sottostanti, sulla mano e sulle labbra, sono il frutto di un grande impegno e ricalcano quasi perfettamente il colore reale.
La texture, così cremosa da risultare quasi fondente, risulta estremamente confortevole tanto in fase di applicazione quanto nel corso della giornata, consentendo un’esperienza gradevole anche a chi possiede labbra secche come le mie: non evidenzia le pellicine e pur vantando un’ottima durata non disidrata la pelle, ed anzi ne migliora l’aspetto.
Nonostante le foto di questo articolo dimostrino come sia possibile applicarlo sulle labbra nude senza che il prodotto si espanda e si ramifichi nella trama della pelle, l’ausilio di una matita renderebbe sicuramente il risultato più preciso e d’impatto, garantendo un effetto red carpet.
Il finish è lucidissimo e la durata è ottima: persino dopo un pasto completo il colore permane sulle labbra in modo uniforme, seppur perdendo completamente la lucentezza iniziale. Questo lo rende adatto ad occasioni speciali durante le quali è previsto un momento culinario: sebbene la bellezza del rossetto tenderà a spegnersi, sorte comune a quelli indossati dalle altre signore della sala, non ne resterete mai completamente prive.
Totalmente inodore, piacerà anche a chi non ama applicare così vicino al naso prodotti dalle profumazioni intense.
Il prezzo è elevato, 27 euro circa, ma potrebbe ridursi in occasione di particolari promozioni: il mio è stato acquistato con uno sconto del 40% su un prezzo di partenza leggermente gonfiato, raggiungendo la cifra di 20 euro.
Lo ricompreresti? Sì!