21 marzo, il primo giorno di primavera: le giornate iniziano ad allungarsi, il sole si scalda e le festività nazionali si susseguono a cadenza quasi mensile. Le condizioni sono, insomma, quelle ideali per concedersi una gita fuori porta di un paio di giorni.
Ma è proprio quando il viaggio è breve che il beauty case rischia di diventare troppo pesante, forte del dubbio più atroce di tutti i tempi: “E se poi mi serve?”.
Questo post vuole essere una raccolta di suggerimenti per non soccombere ai prodotti cosmetici, senza tuttavia rinunciare alle comodità cui siamo abituate e delle quali non vogliamo privarci.
- Durante l’anno metti da parte i campioncini di creme ed altri prodotti per l’igene e la cosmesi ed usali in queste occasioni: ti permettono di risparmiare spazio, peso (soprattutto se viaggiate low cost e con il solo bagaglio a mano) e di provare nuovi prodotti
- Se proprio non puoi rinunciare ad una particolare crema viso o al tuo bagnoschiuma preferito, ad esempio perché hai specifici problemi di pelle, procurati jar o flaconcini trasparenti e travasa lì il quantitativo di prodotto che pensi di utilizzare. Puoi trovare questi contenitori di plastica con tappo a vite da Sephora, da Muji, in molti negozi di casalinghi ed anche on line. Esistono anche formati travel size preconfezionati ma sono per lo più molto cari.
-
Se non hai tempo e voglia di cercare i mini contenitori e di dedicarti ai grandi travasi una seconda alternativa, spesso ancora più economica, è quella di andare da Bottega Verde: ci sono (quasi) sempre dei cestoni con una selezione di prodotti, dalle creme viso ai bagnoschiuma passando per i balsami, ad uno o due euro. Usarli per due o tre giorni non ti ucciderà, anche se la profumazione non è esattamente quella che avresti scelto, e non ti dispiacerà troppo abbandonarli in hotel al momento del ritorno.
- Porta con te l’occorrente per tenere in ordine i capelli anche dopo il trattamento-elettroshock dei phon da hotel o da viaggio: un cerchietto che possa andare bene con qualsiasi mise (niente piume di struzzo gialle a pois, per intenderci), forcine o pinzette. Magari fai una prova a casa prima della partenza. In questo modo potrai evitare piastre, arricciacapelli, lacca e schiuma; un bel risparmio, no? E non è detto si sia meno belle: su youtube ci sono moltissimi tutorial che spiegano come realizzare acconciature facilissime e veloci, e con il solo aiuto di qualche forcina.
- Preferisci prodotti multiuso sia per il trucco che per il demaquillage: all over, blush in crema che diventano rossetti e ombretti, rossetti di colori adeguati ad essere usati anche sulle guance, struccanti combinati viso occhi e così via.
- Scegli gli ombretti in base al guardaroba: se hai portato maglie azzurre e blu un ombretto verde sarà del tutto inutile.
- A meno di dover presenziare ad eventi particolari riduci al minimo l’occorrente per il trucco: correttore, cipria, bronzer, matita o eyeliner e mascara sono più che sufficienti. Valuta anche l’idea di far respirare la pelle per il tempo della vacanze: sarà tutto meno stressante sia per te che per lei.
- Usa le liste. Prendi un foglio di carta e scrivi giorno per giorno come vuoi vestirti e truccarti: ti aiuterà a non portare prodotti o abiti inutili e che non metterai mai. Per un viaggio di pochi giorni e con temperature primaverili un bagaglio a mano è più che sufficiente, se non ti basta potresti aver sovrastimando le tue necessità.
Ed in ultimo, ricordate le due parole chiave di ogni bagaglio riuscito: leggerezza e praticità. Tenetele a mente e chiedetevi ad ogni aggiunta se l’oggetto che state portando con voi soddisfa queste due caratteristiche: in caso di risposta negativa siate critiche con voi stesse, e prima di deporlo in valigia chiedetevi se è davvero così essenziale.
Buon viaggio!