Sono passati appena 9 mesi dall’affacciarsi sul mercato italiano del primo servizio di beauty-box: una scatola glamour recapitata mensilmente dal corriere per portare in ogni casa una ventata di emozione sotto forma di minitaglie cosmetiche, ideali per provare nuovi prodotti o per essere riposte in qualche cassetto in attesa di essere sfoderate in occasione di qualche meritatissimo viaggio.
Duecentosettanta giorni durante i quali il panorama si è arricchito di nuovi concorrenti e le possibilità offerte alle consumatrici sono andate moltiplicandosi: alle già attive MyBeautyBox e SugarBox si aggiungerà presto una nuova offerta, quella di TendyBox.
La logica del servizio è quella ormai consueta: un abbonamento sottoscrivibile al costo di 14 euro mensili, ed annullabile in qualunque momento, che porterà a casa nostra una scatola finemente confezionata e contenente cinque mini-size a sorpresa divise tra makeup e skin care.
Solo un doppione, quindi? Non proprio.
TendyBox sembra anzitutto differenziarsi per la scelta fatta in materia di packaging: la box rivela fin da subito il suo spirito moderno e modaiolo, completamente diverso dall’allure bon ton cercata da alcuni concorrenti, e cattura lo sguardo non solo grazie al suo arancione intenso impreziosito da eleganti ghirigori, ma anche per l’apertura a scrigno, fermata solo da un grazioso fiocchetto nero.
Il team si propone, inoltre, di spedire i cofanetti intorno alla metà del mese, così da non incorrere in spiacevoli ritardi o in consegne che sforano nel mese successivo.
La box numero zero, inviata gratuitamente a giugno a chiunque ne abbia fatto richiesta (ovviamente fino al raggiungimento del numero massimo di domande soddisfacibili), presenta un contenuto tutto italiano, aspetto per me di non secondaria importanza: in un frangente economicamente delicato com’è quello che stiamo vivendo è bene ricordare che il nostro paese è all’avanguardia in molti campi, compreso quello cosmetico, e comprare made in Italy è (il più delle volte) sinonimo di alta qualità. E’ inoltre possibile osservare un buon equilibrio tra makeup e prodotti dedicati alla cura della pelle, elemento che lascia trasparire l’attenzione dedicata alla fase di composizione ed alla scelta dei brand.
Due, invece, gli aspetti negativi: un marchio precedentemente (e drammaticamente, considerato l’infimo grado di apprezzamento esternato dalla quasi totalità delle abbonate) proposto da un concorrente e l’imballaggio ampiamente migliorabile.
La box è stata infatti spedita in una busta morbida, senza poter così godere di una protezione rigida capace di preservarne l’integrità, rendendola riutilizzabile come contenitore; la mia non è sopravvissuta al rude trattamento riservatole dal corriere e, con mio grande dispiacere, ha incontrato la fine della sua attività di scatola nella raccolta differenziata.
Una volta sollevato il coperchio colpisce subito la frase a tema beauty, differente per ciascuna box, che campeggia sulla superficie interna. “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva”, recitava la mia, trovandomi completamente d’accordo.
Abbassando lo sguardo ecco comparire alla vista una velina nera fermata da un adesivo recante il coloratissimo logo TendyBox e, spezzato il sigillo, i prodotti adagiati in una coltre di ricciolini di carta scura:
Kajal bianco – Montalto Natura: morbida, sfumabile, una matita che ha preso posto nella mia pochette degli indispensabili. (Full size, prezzo: 9 euro)
Aloe gel dentifricio tripla azione – Equilibra: campioncino davvero mini. Le due prove che sono riuscita a fare non mi hanno pienamente soddisfatta: il gusto è buono (mi figuravo scenari apocalittici, invece risulta molto gradevole) ma la schiuma prodotta è poca e mi è parso di non riuscire a lavare i denti bene come vorrei. Del tutto inutile è, inoltre, l’indicazione “senza glutine”, che sembra messa lì solo per far nascere dubbi nei soggetti intolleranti: l’associazione celiachia italiana si è chiaramente espressa sull’argomento, sottolineando come non vi sia pericolo di assunzione di glutine attraverso prodotti cosmetici o per l’igiene personale. La dicitura “senza glutine” è ammessa, ma l’impressione resta comunque negativa: una persona celiaca potrebbe facilmente pensare che la ditta voglia giocare sporco puntando sulla disinformazione e sulla paura generata da una problematica medica. Insomma, camminiamo sul filo del rasoio se pensiamo che indicazioni quali “adatto ai celiaci” o “per celiaci” vengono considerate e condannate dal garante come pubblicità ingannevole.
Minitaglia. Il formato full size da 75 ml ha un costo pari a 3,70 euro (sulla cartolina allegata viene erroneamente riportato 9 euro.)
Stick contorno occhi Aloe – Equilibra: fresco e leggero, perfetto per i mesi estivi, può essere applicato in qualsiasi momento della giornata perché non unge, non lascia residui e ha bisogno di pochissimo tempo per assorbirsi completamente. All’interno della confezione era contenuto anche una salvietta struccante viso e occhi all’aloe.
Full size da 5,5ml, prezzo: 9,90 euro.
Latte corpo zucchero a velo – Aquolina: perfetto per le giovanissime ma poco adatto a ragazze e signore più adulte. Non sentendomi a mio agio con la profumazione non l’ho provato e non so fornirvi un seppur sommario parere.
Campione da 125 ml; il full size da 500ml ha un costo pari a 16,60 euro.
Smalto – Nail Mode: un bel rosso galà capace di mettere tutti d’accordo. Bello sulle mani, si adatta a quasi tutte le mises, ideale anche per terminare una pedicure con un tocco di colore.
Full size, 13 euro.
Crema mani con vitamina E, gocce di lavanda e olio essenziale – Erbario Toscano: amo la lavanda, amo la texture di questa crema ed amo il potere idratante e la sensazione di morbidezza che lascia sulla pelle.
Full size da 30 ml, prezzo: 5,90 euro.
Cosa ne pensate? Vi piace questa nuova box?
Se avete domande potete lasciarle qui sotto (se sarò in grado vi risponderò volentieri!), potete rivolgervi direttamente al TendyBox Team attraverso la pagina facebok ufficiale o potete cercare autonomamente la risposta sul sito web di riferimento.