Sunsilk – Keratinology: Programma di Ricostruzione Avanzata e Terapia Mèches e Balayage

Sunsilk -Terapia Mèches e Balayage

Ormai lo sappiamo: calore e tinture rovinano i capelli, ma come possiamo rinunciare alla piega? Seriamente, anche cercando di evitare la piastra per non stressare la nostra preziosa chioma è impossibile, soprattutto d’inverno, lasciare che i capelli si asciughino sempre all’aria e non servirci del nostro amico phon.

Negli ultimi mesi la mia testolina si è trasformata: ho avuto problemi tanto seri da indurmi a far visita ad un dermatologo, il quale mi ha prescritto prodotti efficaci per la mia casistica ma molto aggressivi. Il mio capello da normale che era è diventato arido e debole, facendo lampeggiare nella mia mente un grande punto interrogativo: qual è la spiegazione (pseudo) scientifica di questo fenomeno?
Cerca che ti ricerca, credo di essere giunta ad una spiegazione.

Il capello è composto dal 2% di melanina, responsabile del suo colore, dal 9% di lipidi, presenti sulla superficie e tra le celle della cuticola per favorire la coesione cellulare (ecco perché i capelli secchi tendono a sfaldarsi!), fino al 30% di acqua e dal 60 all’80% di proteine. Tra queste ultime la più importante è senza dubbio la cheratina, il cui ruolo principale è quello di dare forza alla struttura del capello.

La fibra capillare è sostenuta da tre legami chimici: ponti di zolfo, ionici e di idrogeno, legami che i trattamenti chimici vanno a rompere e sostituire con altri, più deboli, rendendo il capello più fragile e maggiormente predisposto a spezzarsi ed a sviluppare doppie punte.

 

Sunsilk Keratinology

 

Per preservarne la bellezza diventa allora fondamentale rinforzare la struttura della fibra capillare stessa. Come? I parrucchieri più esperti propongono trattamenti specifici che prevedono l’applicazione di un prodotto a forte concentrazione di cheratina, investendo subito dopo la chioma con il calore emanato da un casco, da un generatore di infrarossi o da un semplice phon: il risultato sarà quello di  aprire le cuticole permettendo un migliore assorbimento della cheratina nella fibra capillare. Il rafforzamento di questa molecola renderà i capelli più forti e luminosi.

Abbastanza semplice, no? No. In questo momento non voglio affidarmi a mani estranee: le dita più delicate, quelle più attente e più interessate, sono le mie.  In più ho sempre trovato più comodo e facile fare tutto nella tranquillità di casa. Fortunatamente Sunsilk ha pensato a chi, come me, preferisce fare da sé ed odia la lentezza esasperante con cui si svolgono tutte le operazioni all’interno di un salone da parrucchiere, ed ha creato una marchio appositamente dedicato: Keratinology by Sunsilk.

La proposta si articola in una doppia linea di prodotti: Programma di Ricostruzione Avanzata e Terapia Mèches e Balayage.

 

 

Sunsilk Keratinology - Linea ricostruzione profonda

 

La prima, dedicata a chi vuole riparare anche le fratture causate da trattamenti aggressivi, si compone di Shampoo Detox, Balsamo Trattamento Express, Maschera Nutriente e di un interessantissimo Trattamento di Ricostruzione Notturna: si tratta di una crema leggera, da applicare sui capelli asciutti o umidi la sera prima di andare a dormire; durante la notte riempirà le microfratture dei capelli danneggiati e la mattina dopo non occorrerà risciacquare. Non appena lo avvisterò al supermercato sarà mio!

 

Sunsilk - Terapia Mèches e Balayage
Sunsilk linea Keratinology

 

La seconda linea, Terapia Mèches e Balayage, è invece dedicata al mantenimento del colore e della luminosità dei capelli sottoposti a frequenti colorazioni e mèches. Si compone di Shampoo Protezione Colore, Balsamo Trattamento Express e Maschera Glossy Nutriente, tutti accomunati da formule senza ammoniaca, studiate per nutrire la fibra capillare e ripararla fino alle punte.

In ultimo vorrei porre l’accento sul packaging: non lo trovate anche voi bellissimo? Nonostante siano prodotti reperibili nella grande distribuzione le loro linee particolari, abbinate al color oro, li rendono adatti al periodo natalizio e di certo un kit Keratinology non sfigurerebbe sotto l’albero!

 


Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

3 Comments
  1. O i capelli distriti e molti fini vorrei sapere quali prodotti posso usare io ho usato il vostro prodotto keratinology programma ricostruzione avanzata trattamento ricostruzione notturna come posso fare x acquistare i vostri prodotti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.