Shopping to: Torino!

Shopping a Torino

Prima capitale d’Italia, Torino è la quarta città più grande della penisola: sul suo territorio si susseguono migliaia di negozi capaci di garantire un’offerta di beni e servizi troppo vasta per poterne redigere una descrizione completa nello spazio ristretto di un solo articolo. Partiremo allora dal presupposto che siate giunte qui per turismo o lavoro, che abbiate un numero limitato di giorni per visitarla e che cercherete di restare nel centro città senza avventurarvi verso le periferie o i paesini limitrofi.

Se avete raggiunto il capoluogo sabaudo in treno soffermatevi ad osservare la stazione di Porta Nuova, recentemente restaurata per ospitare un vero e proprio centro commerciale: molti negozi devono ancora aprire, ma attualmente potrete trovare marchi di abbigliamento ed intimo (Motivi, Sisley, United Colors of Benetton, Calzedonia, Tezenis, Triumph), accessori (Segue), gioielli (Swarovski) e pesino una Sephora di discrete dimensioni (potendo scegliere è tuttavia meglio orientarsi sui punti vendita di via Garibaldi e di Via Roma).

Benetton a Torino
Swarovski a Torino

 

Uscendo dalla Stazione vi troverete ad ammirare Piazza Carlo Felice: percorretene le forme curvilinee e, se volete, fermatevi in un bar per prendere qualcosa da bere prima di arrivare all’imbocco di Via Roma. Porticata ed imponente, è una delle vie più belle d’Italia, tanto da lasciare i torinesi piuttosto increduli quando, arrivati a Roma, viene loro detto che la via principale della capitale è la piccola e stretta via Condotti. Genuina incredulità o orgoglio piemontese? Solo chi ha visto entrambe le capitali potrà cercare la sua personale risposta.

Rigorose colonne di marmo vi accompagneranno fino a Piazza San Carlo, il “salotto buono” di Torino, dove potrete fare una pausa al Caffè San Carlo andandovi a sedere nella saletta più interna: sopra le vostre teste avrete un bellissimo soffitto affrescato e fuori dalla finestra vi saluterà la statua di Emanuele Filiberto. Rinfrancati, potrete ora procedere lungo la medesima via, ora ornata da archi a tutto tondo, coprendo il tratto che vi manca per raggiungere la reale Piazza Castello.

 

MaxMara a Torino
H&M a Torino

 

Questa prima parte del percorso vi consentirà di ammirare le vetrine di Zara (store di ragguardevoli dimensioni) e Zara Home, Mango, Calvin Klein, Promod, Max Mara, Calzedonia, Intimissimi, Tommy Hilfiger, Benetton, Pinko, Lacoste, Stradivarius, Nara Camicie, H&M, Max&Co e Motivi; se siete più interessati agli accessori potrete invece farvi rapire da Swarovski, Fratelli Rossetti e Geox. Non mancano neppure marchi d’alta moda, in sintesi dei quali citiamo Hermes, Ferragamo, Luisa Spagnoli e Louis Vuitton, e la cosmesi è a sua volta ben rappresentata da una grande Sephora su due piani (stand, tra gli altri, di Urban Decay, Benefit, Too Face e Make Up For Ever) cui si avvicendano Douglas Profumerie, Limoni Profumerie, un monomarca Perlier-Kelemata e uno store Oviesse (ex Upim) dall’interessante reparto beauty.

 

Sephora a Torino
Douglas profumerie a Torino
OVS a Torino
Perlier a Torino

 

Ora che siete giunti in Piazza Castello soffermatevi ad ammirare Palazzo Reale e, subito accanto, Palazzo Madama e prendetevi una pausa dallo shopping per osservare la Biblioteca Reale (dove sono custodite opere di Leonardo da Vinci), l’Armeria Reale, Il Teatro Regio e la Real Chiesa di San Lorenzo. Ora siete pronti per girarvi e guardare ciò che si nasconde dietro la vostra schiena: lo sguardo vi riporterà sui vostri passi, libero di seguire l’intera via Roma fino alle forme acute della Stazione; in un attimo percorrerete i 607 metri che vi hanno portato fino qui restando stupiti dalla bellezza che l’architettura è in grado di creare.

Piazza Castello saprà poi intrattenervi con Pinkie, Jenny, Camaieu e, soprattutto, con il monomarca sempre strapieno di Kiko Cosmetics.

 

Kiko a Torino

 

A questo punto potrete decidere di proseguire lungo via Po fino a Piazza Vittorio Emanuele, la più grande d’Europa, per cercare il segreto del Sacro Graal tra le statue della Gran Madre, chiesa mollemente adagiata sulla riva opposta del fiume Po. Se vorrete far riposare le braccia dalla fatica delle borse ricolme di acquisti potrete anche concedervi una pausa nella saletta tutta bianca del primo piano del Caffè Regio, oppure proseguire ancora un po’, fino allo storico Fiorio, dove si beve l’unica vera cioccolata calda (attenzione: è amara!) e si può provare l’ebbrezza di sedersi nello stesso angolo dove soleva intrattenersi il Conte di Cavour.

Dal punto di vista dello shopping selvaggio, via Po presenta un discreto numero di negozi di bigiotteria ed accessori, tanto simili l’uno all’altro da non meritare citarli singolarmente, un punto vendita Cocinelle ed il negozio Bottega Verde che vanta commesse molto più gentili e disponibili rispetto a quelle degli altri store torinesi (in via Garibaldi ed in via Nizza presso la galleria commerciale 8Gallery).

 

Via Lagrange, Torino

 

In alternativa potreste volervi dedicare alla via dello shopping per eccellenza: Via Garibaldi.
Graziosa e lasticata di sanpietrini, farete un favore a voi stesse ed alle vostre calzature scegliendo tacchi non troppo sottili: il rischio di restare ripetutamente incastrate nel manto stradale, con conseguente arrabbiatura e nervosismo, è elevatissimo! Se dovesse capitare provate a ritrovare il buon umore entrando nello store MAC più grande d’Italia, e se ancora non dovesse bastare potreste ritentare con Douglas, Sephora (commesse più gentili rispetto alla Sephora di via Roma e più competenti rispetto a quelle/i di Porta Nuova, dove chiedere Urban Decay equivale a domandare un tacco 12 in macelleria. Come se non bastasse, sono anche più generose con i campioncini!), Lush (commesse gentilissime, se in cassa non vi danno campioncini chiedete se vi possono lasciare qualcosa da provare), Bottega Verde, La Gardenia, Yves Rocher, Erbolario e L’Occitane en Provence. Sul versante abbigliamento ed accessori avrete invece a disposizione Accessorize, Carpisa, Fornarina, Guess, Bata, Promod, Tezenis, Contigo, Oltre, Sisley, Swarovski, Segue, Calzedonia, Geox, Lovable e moltissimi altri negozietti più o meno grandi e blasonati.

 

MAC Cosmetics a Torino
L'Occitane a Torino
Guess a Torino

 

La nostra giornata a base di Shopping è quasi giunta al termine, ma per non perdere neppure un attimo di tempo vi consigliamo di tornare verso la stazione percorrendo Via Lagrange, parallela a via Roma e pedonale, dove troverete Coin (con stand Essence e Catrice), Liu Jo e La Rinascente.

Dal momento che con la metro tutto è più vicino, vi segnalo alcuni negozi raggiungibili in pochi minuti partendo dalla stazione metropolitana di Porta Nuova: scendendo alla stazione Carducci troverete una Oviesse con stand di Essence e profumeria Limoni interna (commesse gentilissime!); proseguendo fino a Lingotto avrete invece a disposizione una galleria di oltre 80 negozi, tra i quali anche Kiko.

 

Centro commerciale 8Gallery, Torino

 

E’ giunto il momento di tornare a casa? Non angustiatevi troppo: Torino è sempre qui, pronta ad accogliervi con un sorriso gentile e vetrine scintillanti.

 

Per il sito AliceLikeAudrey ho realizzato una pratica schematizzazione delle informazioni inerenti il settore cosmesi, così che possiate portarle con voi lungo il percorso, e per non lasciare nulla al caso ho anche strutturato una mappa di Google perché possiate vedere la collocazione spaziale dei negozi ed organizzare al meglio il vostro percorso.

 

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

2 Comments
  1. Cavolo ho abitato 2 anni a Torino in cui mi sono sentita persa…avessi conosciuto prima questo blog saresti diventata la mia guru :-D

    1. Se dovessi tornare fammelo sapere: prometto di farti da guida! Torino è una città che offre molto, ma non sempre risulta semplice da decifrare e riesce a mantenere segreti anche dopo anni di frequentazione ;)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.