Quante volte hai sospirato davanti ad armadi pieni zeppi, passando in rassegna tonnellate di abiti al grido frustato di “Non ho niente da mettere“? Ma com’è possibile non riuscire a trovare una combinazione carina nonostante la quantità abnorme di grucce e scatole piene zeppe? Sfortuna? Complotto? Stregoneria? No, le possibili risposte sono molto più semplici.
- Hai un sacco di cose della taglia sbagliata e le lasci appese insieme a tutto il resto. Questo comportamento genera confusione perché, oltre ad occupare inutilmente spazio, non ti permette di avere un’idea chiara delle tue effettive possibilità. Così quando apri le ante ti trovi davanti a una montagna di stoffa, ma allo stesso tempo non hai effettivamente niente da metterti perché sono abiti che non ti vanno!
Se anche tu ti trovi in questa situazione e non vuoi regalare o vendere ciò che troppo stretto o troppo largo, toglilo almeno da davanti agli occhi. Solo facendo pulizia puoi capire ciò che hai realmente a disposizione e cosa ti manca, portandoti alla creazione di una wishlist ragionata.
- Hai molti vestiti che non ti piacciono. Se non li metti per questa ragione, toglili da armadi e cassetti. Se non puoi perché sono capi assolutamente necessari, inseriscili in wishlist così da rimpiazzarli alla prima occasione con altri analoghi che ti piacciono di più.
- Metti sempre le stesse cose perché sono a portata, mentre il resto è organizzato in modo così confuso che non riesci a trovare mai niente. Se il problema è questo, rimboccati le maniche e procedi a una profonda riorganizzazione dell’armadio: selezione, decluttering e ordine per tipologia o colore sono le parole d’ordine.
“Non ho niente da mettere”: la soluzione definitiva è il guardaroba a capsula
A questo si aggiunge il fatto che indossiamo regolarmente solo il 30% del contenuto del nostro armadio, perché non abbiamo trovato il tempo o il modo di comporre altri outfit. Se ti riconosci in questa descrizione, il modo più semplice e veloce per ovviare al problema si chiama capsule wardrobe: un gruppo limitato di capi facilmente abbinabili tra loro e in grado di dar vita a un alto numero di combinazioni senza difficoltà e senza troppi pensieri. Se vuoi approfondire il discorso e scoprire cos’è un guardaroba a capsula e come crearne uno personalizzato, segui i link che trovi qui sotto.
Altri articoli della serie sul guardaroba a capsula:
- Come riordinare l’armadio ed essere felice.
- Cos’è il guardaroba a capsula e perché dovresti usarlo anche tu.
- Come creare un guardaroba a capsula.
- Capsule wardrobe: come creare una wishlist ragionata.
- Scarpe e vestiti: 12 consigli per comprare bene e senza errori!
- Non hai mai niente da metterti ma hai l’armadio pieno? Ecco la soluzione. (Questo articolo)
- Il guardaroba a capsula è troppo limitante. Dico davvero!.
Per non perderne nessuno, iscriviti alla newsletter usando il form qui sotto.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!