Non sono mai stata una grande fan dei primer: tutti quelli provati in passato non mi avevano mai soddisfatta, risultando o inefficaci o sgradevoli perché troppo viscidi al tatto. Capirete quindi il mio scetticismo quando mi sono trovata in mano lo Smoothing Primer Step 1 Skin Equalizer di Make Up For Ever, arrivato in regalo nel periodo di Natale.
Ho aperto il tubetto immersa nei presagi più cupi, pronta ad affidarlo ad un’amica per un secondo parere… ed invece ho scoperto un prodotto fantastico!
Questo primer ha la consistenza di una crema compatta, si stende con estrema facilità e grazie alla presenza di siliconi volatili si asciuga istantaneamente lasciando la pelle levigata e perfettamente opacizzata: l’effetto che ha sui miei pori ha davvero del magico, perché riesce a farli sparire creando l’illusione di una superficie liscia quasi fosse porcellana.
L’ho usato con piacere anche sul contorno occhi, subito dopo la crema idratante e poco prima del correttore, trovandolo particolarmente efficace sia nell’attenuare le piccole rughe sia nell’aiutare il concealer a restare in sede più a lungo, senza creare nel tempo antiestetici accumuli in coincidenza delle pieghette della pelle (non fatemele chiamare rughe, non sono ancora pronta!).
Lo Step 1 Skin Equalizer è utile anche per far durare più a lungo il fondotinta, persino quando si tratta di un prodotto da drugstore e quindi non professionale. Mi capita spesso, e credo capiti anche a voi, di trovare basi per il viso ottime quanto a risultato offerto ma che purtroppo non garantiscono una durata superiore a qualche ora: in tutti questi casi lo Smoothing Primer di Make Up For Ever fa davvero la differenza.
Il prodotto si presenta in un bel tubetto grigio, molto elegante e vellutato al tatto, dotato di un lungo beccuccio dosatore che permette di prelevare quantità anche minime, evitando gli sprechi e riducendo le contaminazioni.
Prima di essere applicato il primer ha una colorazione beige-pesca, ma la pigmentazione non è così intensa da alterare il colorito naturale o da agire come correttivo. Al contrario una volta steso risulta completamente trasparente, limitandosi a migliorare la texture della pelle ed a renderla setosa al tatto.
La formula oil-free si adatta molto bene a pelli miste e grasse, ma non risulta in alcun modo penalizzante per quelle secche come la mia: non disidrata e non crea o evidenzia eventuali pellicine contribuendo anzi a nasconderle.
Come avrete capito per me si tratta di un super promosso e per quanto mi sia sforzata per cercare un difetto, anche minimo, non sono riuscita a trovarlo. Ve lo consiglio caldamente!
La gamma di primer Make Up For Ever
Make Up for Ever ha preso estremamente sul serio la ricerca della base viso perfetta ed ha creato una gamma di 10 Primer Step 1 con lo specifico intento di offrire una soluzione su misura a ciascuna delle diverse esigenze espresse dalle clienti.
Il range si divide in due categorie: i primer correttivi della texture, studiati per contrastare pori dilatati, piccole rughe e screpolature, e quelli correttivi del colore, il cui scopo è di esaltare l’incarnato rendendolo radioso.
I primi comprendono:
– Base Opacizzante: per evitare lucidità indesiderata.
– Base Levigante: nasconde i pori e le linee d’espressione
– Base Idratante: disseta istantaneamente la pelle.
– Base Nutriente: ripara e lenisce le pelli secche e disidratate.
Dei secondi fanno invece parte:
– Base Correttrice di Rossori: neutralizza i rossori uniformando l’incarnato.
– Azzurro: pelli da chiare a medie tendenti al giallo.
– Giallo: pelli medio-scure.
– Pesca: pelli chiare.
– Caramello: pelli scure.
– Rosa Freddo: pelli chiare tendenti al giallo.
Smoothing Primer: dove trovarlo e a che prezzo
Lo Step 1 Skin Equalizer Smoothing Primer di Make Up for Ever è disponibile in due formati: la full size da 30 ml è in vendita ad un prezzo pari a 37,50 euro, mentre la minitaglia da 15 ml -perfetta da portare in viaggio- può essere acquistata a 18 euro.
So che il prezzo può sembrare elevato, ma vi posso assicurare che vale tutti i soldi che costa ed è un prodotto che ricomprerò volentieri quando avrò terminato questa prima confezione.
Voi che rapporto avete con i primer? Quali mi consigliate? Avete mai provato lo Skin Equalizer di Make Up For Ever? Fatemelo sapere in un commento qui sotto e non dimenticatevi di venire a trovarmi su Instagram (@Beautycaseblog): vi aspetto con tante altre chicche cosmetiche!
Nessun difetto
Facile da applicare
Nasconde benissimo i pori
Lascia la pelle liscissima
Fa durare di più il fondotinta
Opacizza
Non secca la pelle
Non è viscido al tatto