Ricordate la regola aurea per la scelta dei pennelli, quella che imponeva fibre sintetiche per l’applicazione dei prodotti in crema e fibre naturali per le polveri? Potete dimenticarla.
Make Up For Ever, forte di una profonda sensibilità animalista, ha infatti orientato la ricerca verso soluzioni rispettose di tutti gli esseri viventi, rivoluzionando la propria collezione di pennelli e proponendo un parterre di 76 nuovi strumenti di bellezza.
Il cuore dell’innovazione va ritrovato in due strutture di setole sintetiche, ciascuna presente con 4 differenti diametri, la cui combinazione è stata meticolosamente studiata ed approvata da una rossa dall’animo raffinato e dall’innegabile talento: Dany Sanz, creatrice e direttrice artistica di Make Up For Ever.
Grande rilevanza è stata inoltre attribuita alla forma, elemento sempre importante di per sé, ma che diventa primario in contesti dal carattere spiccatamente artistico: un esempio? Ilaria Avesani, splendida pro make up artist del brand, ci ha suggerito di utilizzare il numero 402 per creare farfalle multicolore con due soli colpi di pennello: una vera e propria manna dal cielo sia per i professionisti, che vedranno sensibilmente ridotti i tempi di realizzazione, sia per chi vuole mettersi alla prova con trucchi particolari senza avere le competenze di un esperto del settore.
Inoltre, consapevole che nessun macchinario potrà mai eguagliare il lavoro artigianale, la casa francese ha spostato la produzione sull’isola di Mauritius affidando a trenta lavoratori le 25 fasi di costruzione, procedimento culminante in 50 controlli di qualità prima che i pennelli possano arrivare negli stand delle profumerie. Insomma, se ciascun pezzo vi sembra impercettibilmente diverso dal suo vicino non correte a prenotare una visita oculistica: è il bello della lavorazione manuale.
Oggetto di studio è stato anche il design, volto a trasformare ogni pennello in un vero e proprio strumento multifunzione: la punta smussata del manico in legno di faggio non è solo bella da vedere, ma anche utile per creare mix di colori o per facilitare l’applicazione delle ciglia finte. Se vi state chiedendo come sia possibile conciliare l’attenzione verso la natura con l’utilizzo di legno naturale, placate i vostri dubbi: la produzione della materia prima rispetta le regole stabilite dal Forest Scholarship Council, organizzazione non governativa di rilevanza mondiale.
I 18 pennelli considerati essenziali verranno venduti presso tutti i punti vendita Sephora Italia, mentre l’intera gamma sarà reperibile esclusivamente nello store milanese di Corso Vittorio Emanuele 24; se siete troppo distanti e non avete modo di vederli dal vivo, qui sotto trovate una carrellata completa.
Pennelli da fondotinta
Puoi trovare in tutte le Sephora:
108 Pennello da fondotinta – Può essere utilizzato per applicare fondotinta, crema viso, primer e blush in crema: la compattezza delle fibre aiuterà a raccogliere e stende il prodotto in modo uniforme.
Pennelli da cipria
Puoi trovare in tutte le Sephora:
124 Kabuki – Perfetto per l’applicazione di prodotti in polvere quali fondotinta minerale, cipria o terra, può essere eccezionalmente utilizzato anche per fondotinta o blush in crema.
128 Pennello a goccia – Ribattezzato dalla sottoscritta “Il signore dei pennelli”, ha una morbidezza infinita ed una forma a goccia utilissima per applicare il blush in polvere, la terra abbronzante o la cipria.
Pennelli da blush
Puoi trovare in tutte le Sephora:
144 Pennello fluffer – Blender grande.
Pennelli da correttore
Pennelli occhi
Puoi trovare in tutte le Sephora:
216 Pennello rotondo – Usatelo per creare sfumature perfette negli angoli della palpebra.
234 Pennello d’appoggio – Ideale per applicare i colori chiari o particolarmente vivi mantenendo un’elevata saturazione. La punta morbida può aiutare a sfumare la piega dell’occhio.
Pennelli da tratteggio
Pennelli da sopracciglia
Puoi trovare in tutte le Sephora:
270 Pennello tagliato lateralmente – Ideale per applicare l’eyeliner in crema o in gel e per definire lo sguardo con un velo di ombretto scuro tra le ciglia inferiori.
274 Pennello per sopracciglia doppio – Comodo per i prodotti waterproof, in polvere o per la matita così da creare l’effetto “pelo pelo”; lo scovolino aiuta il prodotto a coprire eventuali sopracciglia bianche, a pettinarle ed a sfumarle.
Pennelli da labbra
Puoi trovare in tutte le Sephora:
304 Pennello labbra – Richiudibile, può essere portato in borsetta per ridisegnare le labbra ogni volta che fosse necessario.
Pennelli artistici
Cosa ne pensate? Vi tentano? Nei prossimi giorni inizierò ad utilizzare il numero 108 ed il 216, restate sintonizzate per leggere le review!