I Long Lasting Colour Lip Marker sono le nuove tinte per labbra proposte da Kiko nella collezione Kaleidoscopic Optical Look.
Le 8 tonalità disponibili, tutte mat, si presentano con la pratica forma di un maxi-pennarello: lo stelo in plastica, del medesimo colore della tinta, è abbastanza grande da essere facilmente impugnato e l’applicatore in feltro risulta sufficientemente lungo da essere utilizzato di piatto, per riempire le labbra, così come di punta per disegnare i contorni. Nota di merito per il tappo, che chiude bene e permette una buona trasportabilità del prodotto.
La texture liquida genera un effetto “seconda pelle”, colorando le labbra senza creare il seppur minimo spessore come invece accade con gloss e rossetti, ed assicura una rapida asciugatura ed una discreta modulabilità.
Da sottolineare come la colorazione tenda ad intensificarsi con lentezza: all’inizio i Lip Marker sembrano poco scriventi, tanto da indurci ad insistere con l’applicazione, ma non commettete questo errore; il colore si satura poco per volta ma è in grado di raggiungere risultati molto intensi. Guardatevi dunque spesso allo specchio e valutate dopo ciascuna aggiunta se l’effetto è quello cercato.
Non appena fissatasi la tinta non macchierà abiti o altri tessuti e neppure cercherà casa sulle labbra del vostro fidanzato o marito, consentendovi (finalmente) di essere truccate e coccolate allo stesso tempo.
La durata si attesta sulle quattro ore senza bere e mangiare, attività capaci di cancellare quasi istantaneamente il colore dalle labbra: in un attimo sembrerà di non aver messo alcunché. Da questo punto di vista ho incontrato rossetti molto più soddisfacenti. Purtroppo anche una rigida disciplina antipasto e antiliquidi non impedisce ai Lip Maker di sbiadire in modo non uniforme: la pigmentazione tende a sparire prima al centro, lasciando il contorno labbra di una sfumatura più intensa.
Per ottenere un’applicazione ottimale è inoltre opportuno procedere su labbra ben idratate; in caso contrario il risultato sarà simile a quello ottenuto passando dell’inchiostro su un foglio di carta rovinata: le imperfezioni assumeranno una tonalità più scura risultando enfatizzate ed immediatamente visibili. Acerrime nemiche delle labbra secche, le nuove tinte di Kiko non solo sottolineano pellicine e screpolature ma contribuiscono a disidratare quella parte di epidermide già così delicata. La descrizione presente sul sito web del produttore parla di attivi idratanti che dovrebbero ovviare il problema, ma guardando l’INCI non sono stata in grado di individuarne alcuno.
Detto questo, se avete labbra morbide e curate l’effetto è davvero molto bello ed il prodotto consigliato. Non aspettatevi, però, una durata da oscar e sappiate di avere tutta la mia invidia. Potrete indossarlo da solo per un effetto opaco o in abbinamento ad un gloss se preferite un risultato brillante: in ogni caso ricordatevi di contornare le labbra con una matita quale, ad esempio, la Lip Lock Pencil di ELF; la texture liquida tende infatti ad infiltrarsi nella trama della pelle e, come si evince dagli swatch qui sotto, a sbavare leggermente.
Da parte mia ho provato le tonalità 01-beige e 04-deep pink.
01 BEIGE – Un marrone caldo molto portabile pur non essendo un vero e proprio nude.
04 DEEP PINK -un bellissimo rosa intenso, capace di trasformarsi da nuance tenue ad un fucsia acceso e d’impatto.
_
Ciascun pennarello contiene 2,5 grammi di prodotto ed ha una durata di 12 mesi dopo l’apertura. Considerata la quantità non troppo abbondante vi consiglio di riporli a testa in giù, così che la punta sia costantemente imbevuta ed eviti di asciugarsi anzitempo.
Li ricompreresti? Sì, pur non essendo dei top di gamma.
non mi trovo d’accordo sulla durata e nemmeno sul fatto che sbava. Io lo metto e subito dopo passo del burrocacao in modo da mantenere le labbra sempre idratate (essendo una tinta è normale che secchi le labbra e ciò non deve succedere, in caso durante la serata si ripassa un altro pò di burro cacao). A me dura benissimo 5 ore e direi che potrebbe durare anche di più dato che quando torno a casa faccio fin fatica a levarlo con uno struccante apposito bifasico per whaterproof
Sì, la durata è pessima considerato che è una tinta!
3 ore, se hai mangiato, è già un recod: su di me basta anche solo un cappuccino per far svanire tutto istantaneamente :(
L’effetto visivo però mi piace :) Peccato io non riesca (quasi) mai ad avere labbra abbastanza perfette, e non posso certo fare mille scrub alla settimana… toccherà usarle con parsimonia oppure le utilizzerò per truccare gli altri :)
Purtroppo questa tinta per labbra a me non è piaciuta, la durata è stata deludente, circa 3 ore mangiando. A questo punto preferisco spendere qualcosa in più per i miei lip tar.
Peccato perché sarebbe stato comodo avere delle tinte a buon prezzo e facilmente reperibili.