Ve la ricordate Cinzia, la graziosa youtuber amica per la pelle? Ebbene, ho uno scoop! Pare voglia chiudere il suo canale. I fan stanno già organizzando manifestazioni di piazza, ma lo shock è stato troppo forte: è entrata in farmacia per una semplice aspirina e ne è uscita con dei campioni prova firmati IDI Farmaceutici. Sembravano minitaglie come tante, ma una volta a casa le ha provate e la verità le è crudelmente balzata agli occhi: il caciocavallo poteva essere salvato, e con lui tutte le piantagioni di spinaci del pianeta.
Ci avete creduto? Stavo scherzando… ma non del tutto ;)
IDI Farmaceutici opera nel settore della ricerca cosmetica da oltre cinquant’anni, avvalendosi della riconosciuta esperienza dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma ed appoggiandosi al laboratorio di ingegneria tissutale di Pomezia per lo sviluppo di formulazioni capaci di rispondere ad esigenze specifiche spesso trascurate.
Tutti i prodotti sono testati su 6 metalli –Cadmio, Arsenico, Nichel, Piombo, Cobalto, Cromo– responsabili di manifestazioni allergiche e sensibilizzazioni anche di grave entità. Ad alcuni potrà sembrare una banalità, una semplice aggiunta che non modifica la sostanza, ma quel logo esagonale “tested” impresso sulle confezioni è una vera e propria ancora di salvezza per quanti hanno l’imperativo di evitare tali sostanze. Il problema di molte allergie in fondo è proprio questo: se una crema – o un alimento- non reca esplicitamente la scritta “privo di” è necessario agire in via precauzionale, spesso negandosi ciò che si desidera. L’attenzione di IDI trova indubbiamente radici in logiche commerciali, ma denota anche la capacità di cogliere le esigenze di una fetta non trascurabile di popolazione, offrendo una risposta sicura per la salute e tranquillizzante per lo spirito: una scelta che ben si armonizza con la mia sensibilità di consumatrice.
Certo, a volte è difficile capire le richieste della propria pelle ed è per questo che IDI Farmaceutici ha promosso i DermaDay, giornate durante le quali sarà possibile effettuare un colloquio con una Consulente Dermocosmetica qualificata che incrocerà dati riguardanti stile di vita ed abitudini cosmetiche con le rilevazioni strumentali (una semplice sonda appoggiata per alcuni secondi sulla pelle) per definire con certezza il biotipo (pelle secca o seborroica) ed il fototipo cutaneo: su questa base sarà sua cura consigliare i prodotti più adatti per detersione ed idratazione. Se vi ho incuriosite vi consiglio di visitare il sito ufficiale per conoscere il calendario dei prossimi DermaDay.
Personalmente ho provato quattro delle diverse linee disponibili. Eccone una breve presentazione:
SOAGEN
Composta da crema viso, siero notte, contorno occhi, crema corpo e crema mani, la linea Soagen è formulata per contrastare i segni del tempo grazie alla tecnologia GT-X Complex, caratterizzata dalla combinazione di attivi naturali quali l’estratto di portulaca, di ginseng e di centella: il primo utile a distendere i tratti del viso, il secondo con effetto antiossidante ed il terso con azione decongestionante, lenitiva e vaso-protettiva.
Piacevolmente coinvolta nel test prodotto, Mrs. Beauty Case ha preso molto sul serio il suo compito, fornendomi le sue impressioni dopo i primi giorni d’utilizzo: agevoli da applicare, ne ha apprezzato la leggerezza, l’asciugatura rapida e l’effetto non lucido; non utilizzando fondotinta considera infatti fondamentale non ritrovarsi con la pelle untuosa, volendo sentirsi libera di applicare la crema idratante in qualunque momento, anche un istante prima di uscire di casa, senza dover attendere a lungo la completa asciugatura.
Al momento le nostre opinioni coincidono, ma essendo le nostre pelli differenti per età e tipologia sono molto curiosa di scoprire se si discosteranno nelle prossime settimane. Insomma… troverete i dettagli di ogni prodotto in una prossima doppia review.
RIVIGEN
Shampoo privo di SLES (sodium lauryl sulfate) ed altri agenti schiumogeni aggressivi.
DECORTIL
Linea per pelli sensibili, la crema idratante viso è estremamente piacevole da applicare, asciuga rapidamente ed è quasi inodore. Allevia prurito e rossore e non contiene conservanti.
IDISOLE
Dell’importanza della protezione solare abbiamo parlato a lungo ed approfonditamente, ma con l’estate alle porta mi sembra opportuno ribadire la centralità della tematica: il sole non è un nemico da evitare a tutti i costi, anzi, ma va affrontato con prudenza e senza mai rinunciare alla protezione solare. La pigrizia, in questi casi, non è ammessa.
Adatti anche ai bambini, i solari IDI Farmaceutici contengono una combinazione di filtri fisici e chimici, oltre a particolari sfere ad azione riflettente dei raggi solari (in sintesi: le radiazioni non possono raggiungere la pelle poiché la barriera creata dalle sfere le riflette, allontanando il pericolo di spiacevoli scottature).
E’ inoltre da segnalare come dal 2012 il fattore di protezione dei solari Immunoprotectionsia pari all’SPF dichiarato non solo per i raggi UVB, ma anche per quelli UVA, laddove i solari tradizionali prevedono un grado di protezione UVA pari solo ad un terzo della protezione UVB.
Nella mia scatola delle meraviglie era contenuta una confezione di Olio spray con SPF 6 ed una di IDISOLE Viso con SPF 30. Di quest’ultima in particolare farò ampio uso nei prossimi mesi: come vi ho accennato su Facebook stanno per sottopormi ad una piccola operazione al collo e, per rendere la cicatrice quanto meno evidente possibile, dovrò proteggerla dal sole come se non vi fosse un domani.
Voi avete già provato qualche prodotto IDI Farmaceutici? Come vi siete trovate?
Articolo sponsorizzato
Good write-up, I am regular visitor of one’s website, maintain up the excellent operate, and It is going to be a regular visitor for a long time.