Tutto inizia con un fastidioso pizzicorino localizzato in una certa zona delle labbra: poco più di un prurito, un fastidio, una sensazione di pelle che tira chissà perché. Le prime volte pensi sia colpa del freddo o di qualcosa che hai mangiato, cerchi addirittura di convincerti che deve essere l’assenza di sonno o lo stress che ti hanno giocato un brutto tiro: da domani vita nuova, cibo sano e a nanna presto. Poi la verità diventa evidente e capisci che sei caduto anche tu nel tunnel: l’herpes ti saluta amichevolmente dal tuo viso, ospite non gradito, e ti chiede dove andrete in vacanza questa estate. Panico. Riesci ad uscirne ma sei consapevole che non è finita qui, perché l’amico inizia a farti visita di tanto in tanto, e quando impari a riconoscerne le prime avvisaglie corri ai ripari il più rapidamente possibile.
Se non vi riconoscete in questa descrizione siete autorizzati a considerarvi fortunati: 12 milioni di italiani, ed io con loro, soffrono di herpes labiale cercando di sconfiggerlo neanche fossero Davide contro Golia.
Oltre al male fisico, che spesso rende faticoso anche parlare o ridere, può suscitare imbarazzo nei rapporti con gli altri a causa del suo aspetto e comporta alcune rinunce piuttosto fastidiose: quando mi capita devo necessariamente evitare il rossetto e prestare grandissima attenzione a qualsiasi prodotto per l’igiene personale entri in contatto con la parte, sia esso uno struccante o una crema viso. Senza contare l’autocontrollo necessario per evitare quei piccoli gesti quotidiani che vengono spontanei, come un bacio dato al proprio fidanzato o ad un nipotino: evitare di far entrare in contatto le labbra con la pelle di altre persone è infatti fondamentale per evitare il contagiarli.
Curare l’herpes è molto importante: un herpes trascurato può lasciare cicatrici e rendere meno definito il contorno labbra. Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma purtroppo è una conseguenza che ho potuto constatare in prima persona e con la quale mi trovo a fare i conti ancora oggi: volete sapere com’è andata?
Nell’ottobre del 2010 un piccolo herpes nasce sulla parte destra del mio labbro inferiore, prude e sembra prossimo a seccarsi così, pensando fosse importante mantenere morbida la parte, cerco di idratarlo con uso intensivo di burrocacao: una delle peggiori decisioni della mia vita cosmetica. In pochi giorni l’infezione si allarga e diventa spessa e dura, una mostruosità che impiega quasi un mese per guarire e che mi regala una cicatrice proprio a cavallo del contorno labbra. Agendo con prontezza quando i segni erano ancora rossi (e quindi più facilmente eliminabili) e utilizzando creme specifiche sono riuscita ad attenuarli fino a renderli quasi invisibili, ma se utilizzo rossetti molto scuri quell’area continua a necessitare di particolari attenzioni e prima di procedere all’applicazione del colore vado a migliorare la definizione del contorno lì dov’è venuta meno, utilizzando con un correttore color pelle ed un pennello piatto.
Se all’epoca fosse esistito il sito Sceltasenzarinunce probabilmente non avrei commesso questo errore e, anzi, avrei trovato informazioni qualificate grazie al Professor Sergio Chimenti, Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che spiega in cinque video brevissimi ma molto chiari cosa ci sta capitando, perché, e come curarlo: sicuramente la sezione più interessante del sito.
Sceltasenzarinunce è on line dal primo febbraio del 2012 per tutte le persone che, come me, si sono trovate o si troveranno almeno una volta nella vita a chiedersi come diamine mandar via nel più breve tempo possibile l’herpes che sta colonizzando le sue labbra e le sue giornate.
Qui non mancano indicazioni sui principali rimedi, naturali e tradizionali, ma è anche possibile trovare risposta alle domande più diffuse (non mancate di leggere la sottosezione “miti e verità”: io l’ho trovata utilissima!), consigli sulle accortezze che è bene osservare ed una descrizione esaustiva della problematica a partire dal suo insorgere fino al suo completo sviluppo ed alla guarigione.
Attualmente e fino al 6 marzo è inoltre possibile partecipare al concorso “Raccogli la sfida e vinci”: registrandosi al sito e compilando un brevissimo questionario si parteciperà infatti all’estrazione di 3000 buoni Iovadoalcinema Pass digitali, validi per un biglietto cinematografico, ed all’estrazione finale di un carnet Un anno al cinema, contenente 12 buoni validi per altrettanti ingressi al cinema.
E voi? Siete soggetti all’herpes? E se sì, come reagite e quali rimedi utilizzate? Spero che le informazioni reperibili sul sito possano esservi d’aiuto, spesso è proprio la mancanza di queste a far commettere errori banali come il mio.
Ciao, interessante articolo, io ho avuto il tuo stesso problema, mi è rimasta una cicatrice enorme sul labbro pur non avendo sbagliato a curarmi. Sono passati quasi 4 mesi, ho provato varie creme e vari dermatologi ma nulla ha funzionato purtroppo. Posso chiederti tu che creme hai utilizzato? Spero di fare ancora in tempo, comunque contatterò il prof. Chimenti (anche io sto a Roma).
Grazie ancora (da una disperata che si sta martoriando il labbro per eliminare la cicatrice)