Che siano dovute ad una scorretta esposizione al sole o che si tratti delle cicatrici lasciate da brufoli particolarmente infiammati, le macchie scure sul viso sono tra le imperfezioni più difficili da nascondere con il trucco. Per fortuna in commercio esistono prodotti specifici per schiarirle notevolmente, arrivando talvolta persino a farle sparire, e sono sempre più efficaci grazie all’impegno e alla dedizione profusi da molte case cosmetiche.
Qui sotto trovate una selezione dei più interessanti.
Linea Pure White di Eisenberg
La linea Pure White di Eisenberg consta di ben 17 prodotti, pensati per soddisfare le esigenze dei vari tipi di pelle in ogni momento della giornata. Si va dal siero alla crema notte, passando per il contorno occhi, il latte detergente, l’esfoliante, la lozione, la maschera e così via, per creare una routine di bellezza interamente focalizzata sul risultato: schiarire le aree iperpigmentate del viso.
La mia attenzione è stata catturata in particolar modo dal Sérum Hydratant fondamental: un siero-gel liquido capace di idratare in profondità grazie alla presenza dell’acido ialuronico. La formulazione vanta inoltre un’elevata concentrazione di estratto floreale di Bellis Perennis e di vitamina C stabilizzata, cui è affidato il compito di illuminare ed uniformare l’incarnato.
Yves Rocher zero defaut: i trattamenti anti-macchia
La ricetta Yves Rocher per combattere le macchie della pelle prevede estratto di liquirizia, capace di regolare il funzionamento dei melanociti, e lupino bianco, che favorisce l’eliminazione delle cellule con maggiore concentrazione di melanina e stimola il rinnovamento cellulare.
I trattamenti anti-macchia disponibili sono tre: il Siero Anti-Macchie, il Fluido Perfezionatore Anti-Macchie SPF30 ed il Correttore Anti-Macchie. Quest’ultimo è sicuramente il più interessante per chi ha discromie localizzate e di moderate dimensioni: l’applicatore di precisione consente infatti una stesura mirata, con risultati visibili nel giro di un mese. Si trova nella mia wish list già da un po’ di tempo e questo inverno sarà il momento giusto per comprarlo e metterlo alla prova.
Per tutti i dettagli sulle proposte Zero Defaut Anti-Macchie di Yves Rocher vi rimando all’articolo che ho loro dedicato qualche mese fa.
Dr. Brandt: il potere della vitamina C
Dr. Brand, la linea di skin care fondata dal compianto dermatologo di molte star americane, affida la cura delle macchie scure sul viso a due prodotti a base di vitamina C.
Il primo è il Power Dose Vitamin C, formulato con tre tipologie di vitamina C stabilizzate: l’acido etil-ascorbico, che potenzia la resistenza contro i radicali liberi, l’ascorbyr silane C, che stimola la produzione di collagene, e l’estratto di prugna kadaku. La concentrazione totale, pari al 20%, è la più alta che la pelle possa assorbire.
Qualche giorno fa vi ho parlato del suo fratellino, il Power Dose Vitamin D, del quale vi consiglio di leggere la recensione: mi sono trovata veramente bene e ve lo consiglio.
Il Laser FX Bright Serum contiene invece Vitamina C incapsulata, Epidermosil ed estratto di Poligono. Può essere considerato un gioiellino della ricerca cosmetica. La speciale tecnologia a doppia capsula permette infatti un rilascio mirato degli ingredienti anti-età, così che possano agire con più efficacia nelle aree interessate, limitando la produzione di melanina.
Promette pelle più luminosa in una settimana, imperfezione attenuate in due e macchie scure dissolte in tre. Un vero e proprio effetto urto.
Bionike Defence B-Lucent
La linea Defence B-Lucent di Bionike basa la sua efficacia su una combinazione di sostanze capaci di agire nelle diverse fasi del processo di formazione della melanina, favorendo al contempo il naturale rinnovamento cellulare: tra i suoi ingredienti troviamo infatti il metil-gentisato, ottenuto dalla radice della genziana, lipo-amminoacidi, alfa-idrossiacidi, poli-idrossiacidi ed uno speciale peptide biomedico,
I prodotti disponibili sono 5 e sono pensati per accompagnarci in ogni fase della nostra skin care routine. Il detergente cremoso day peel rimuove le impurità ed esfolia delicatamente, mentre la crema viso uniformante SPF 15 e la crema protettiva anti-macchie SPF50 aiutano a prevenire l’iperpigmentazione dovuta all’esposizione ai raggi solari. La fase di trattamento è invece affidata al Defence B-Lucent Drop-On Focus per le piccole macchie solari, dell’età o post-brufolo, e al Concentrato uniformante se si tratta di macchie più estese.
Per ottenere buoni risultati è fondamentale essere costanti e non avere fretta: un miglioramento evidente della pelle richiede quattro settimane per risultare percepibile ad occhio nudo.
Linea schiarente Dermolab
Anche i laboratori dell’italianissima Deborah Milano si sono interessati al problema delle discromie della pelle del viso, ideando tre prodotti studiati per uniformare e illuminare l’incarnato, schiarendo al contempo le macchie cutanee.
La Crema schiarente anti macchia giorno con SPF 20 protegge la pelle dai raggi solari, offrendo un’azione riempitiva e distensiva delle rughe grazie alla presenza di sfere brevettate di acido ialuronico: le Ultra Filling Spheres. A questo si unisce l’estratto vegetale di mandarino giapponese, che inibisce la formazione delle macchie cutanee, e l’estratto di papaia, la cui azione esfoliante elimina le cellule morte e rende la pelle più luminosa.
La Crema schiarente anti macchia notte unisce invece all’acido ialuronico un pool di attivi vegetali derivati dalle piante alpine, battezzato Gigawhite, olio di cocco e olio di germe di grano.
Completa il trio il Siero concentrato schiarente anti macchia, un gel ad assorbimento rapido ricco dei mix di estratti vegetali Gigawhite e Melaslow: la loro azione sinergica stimola il ricambio cellulare, riduce l’intensità delle macchie già formate e previene la comparsa di nuove discromie. La formula è completata dall’estratto di papaya, dall’acido azelaico e dall’acido kojico, coadiuvanti dell’azione degli attivi schiarenti.
Avete già provato uno o più di questi trattamenti? Li consigliate o avete altri segreti per ottenere una pelle perfetta? Aspetto le vostre esperienze in un commento qui sotto!
Grazie per i consigli super utili! ❤️