E’ impossibile parlare della nuova linea di deodoranti Nivea –Nivea Talc Sensation– senza parlare del loro ingrediente più particolare: il caolino, argilla bianca famosa per il suo potere assorbente e per la delicatezza con la quale purifica e protegge anche le pelli più delicate. Se finora ne avete sentito parlare solo in tema di maschere viso, non lasciatevi stupire dalla sua presenza all’interno di un prodotto così differente: ad essere sfruttata in questo contesto è infatti la sua spiccata capacità assorbente, cinque volte superiore rispetto a quella vantata dalla più tradizionale polvere di talco.
Grazie ad un progetto di marketing partecipativo elaborato da trnd ho avuto la possibilità di provare i tre formati ad oggi disponibili: spray, roll-on e stick, ricevendo anche una serie di minitaglie da distribuire ad amici e parenti per poterne successivamente raccogliere l’opinione. Non si tratta di un’iniziativa legata all’universo blogger, al contrario l’iscrizione al portale è aperta a tutti ed io non posso che consigliarvela caldamente: essere scelti per un nuovo test è sempre molto divertente!
___
I tre formati disponibili risultano parimenti efficaci anche in giornate intense e dalle temperature estremamente elevate: la protezione dai cattivi odori è ottima ed i prodotti possono essere utilizzati tranquillamente anche in occasioni speciali, quando non ci è possibile essere meno che perfette ed una défaillance del deodorante potrebbe metterci in imbarazzo.
La profumazione risulta parimenti piacevole sebbene non neutra: pur non potendo essere paragonata ad un profumo propriamente detto, la fragranza fresca e mediamente persistente conuiga le note di testa agrumate del limone, del bergamotto, dell’arancia e del mandarino ad un cuore fiorito costruito dai sentori del mughetto, della rosa, del geranio e del gelsomino, per poi maturare nella profondità olfattiva del legno di sandalo, del muschio, della fava tonka e della vaniglia.
___
Una sostanziale differenza è stata invece riscontrata nella fase di applicazione: se la versione spray è balzata in cima alle mie preferenze, lasciando la pelle immediatamente asciutta e consentendomi di vestirmi senza rischiare di macchiare i vestiti, lo stesso non può essere detto per il formato roll-on, che pecca di un’applicazione bagnata e, quindi, richiede un tempo più lungo per giungere ad una completa asciugatura; tempo durante il quale si percepisce una sensazione di lieve appiccicosità che ho gradito poco, sebbene non perduri per più di qualche minuto. Lo stick, da parte sua, possiede le medesime qualità della versione spray sebbene ragioni igieniche e pratiche mi portino a preferirgli proprio quest’ultimo, più agevole da condividere in famiglia e da prestare in palestra o in ogni altra situazione che possa richiederlo.
___
In conclusione si tratta di prodotti che consiglio a chiunque stia cercando un deodorante efficace ma non inodore, da utilizzare senza il rischio di macchiare i vestiti o di sentirsi a disagio a causa delle temperature elevate o durante l’attività sportiva. Cautela è tuttavia consigliata agli uomini ed a chi non ama profumazioni intense: in questo caso è preferibile saggiare la fragranza del prodotto prima dell’acquisto, così da valutarne la piacevolezza e la conformità ai propri gusti ed alle proprie esigenze.
Voi li avete già provati? Cosa ne pensate? Fatemi conoscere la vostra opinione lasciando un commento qui sotto o sulla pagina facebook del blog: vi aspetto!