Beauty
Quattro grandi padiglioni riservati al mondo delle spa e dei centri estetici, con macchinari di ogni forma e destinazione, lettini e qualsiasi altro strumento un’estetista potrebbe desiderare.
Scoprire nuovi strumenti ed entrare in contatto con le tecnologie più all’avanguardia può essere divertente, ma se avete poco tempo e non siete professioniste del settore potreste pensare di evitare questi ampi spazi espositivi, focalizzandovi sui padiglioni più in linea con i vostri interessi.
Del tutto fuori logica è la presenza di La Truccheria – Make Up For Ever, ma in considerazione dei forti sconti –dal 40 al 50%- che interessano tutti i prodotti decidiamo di non impuntarci su questa sottigliezza e ci prepariamo all’assalto. Vi consiglio di addentrarvi avendo già in mano la vostra lista della spesa, con tanto di colorazioni ed alternative: cercare di scegliere in fiera è un comportamento suicida, che vi costerà insulti, lividi e sanità mentale. Il vostro obiettivo è invece quello di fermare il prima possibile una delle commesse -riconoscerle è semplicissimo, grazie al trucco molto particolare e vistoso- perché possa compilare una scheda con il vostro ordine. Non appena vi verrà consegnata correte alla cassa e preparatevi ad una lunga attesa: nessuno è mai riuscito a riemergere dalla bolgia prima del trascorrere di un’ora.
Arrivate (faticosamente) al bancone, l’addetto cercherà i vostri prodotti in una miriade di scatoline alle sue spalle, quindi vi chiederà di saldare il conto e vi consegnerà il vostro prezioso sacchetto: siete libere.
Il padiglione 18 ospitava lo stand di Quadra Medicals, casa madre italiana del brand That’so. Nei giorni antecedenti alla fiera sono stata invitata dall’ufficio stampa presso lo stand per conoscere i responsabili del marchio ed ascoltare e testare le novità da poco introdotte sul mercato, invito che ho accettato volentieri e che mi ha consentito di raccontarvi tutto diffusamente in un articolo specifico: al momento vi dirò solo abbronzatura, protezione solare, anticellulite, idratazione. Vi sembra abbastanza? Allora correte a leggerlo!
Tolte queste due realtà i padiglioni 14, 15, 16 e 18 possono essere tranquillamente evitati. A proposito, avete notato che il padiglione 17 non esiste? Che sia per scaramanzia?
Cosmopack
Quasi una fiera nella fiera, qui l’accento è puntato sul B2B e gli interlocutori privilegiati sono i produttori alla ricerca delle soluzioni più adatte per confezionare il frutto delle proprie fatiche. Qui è inoltre possibile osservare il funzionamento di alcuni macchinari dedicati alla plasmatura della plastica (boccettine di ogni forma, ma anche mascara o barattolini per il trucco), all’etichettamento o al riempimento delle boccette di smalto! Si trova nei padiglioni 19 e 20, ottimi anche per chi è alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare: il bar è infatti molto grande e meno inflazionato rispetto a quello dei padiglioni più popolari.
La nostra entusiasmante avventura nel mondo della cosmesi e della bellezza 2012 si conclude qui, lasciandoci sulle labbra il sorriso soddisfatto ed un po’ stanco di chi è appena tornato dal paese dei balocchi: un viaggio che si è protratto lungo una superficie di centonovantaquattromila metri quadrati, duemilatrecento stand ed infinite idee imprenditoriali.
Eccolo, il nocciolo della questione, il vero punto di forza del Cosmoprof: lungi dall’essere una mera vetrina, l’appuntamento bolognese rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto diretto con le aziende, permettendo una conoscenza approfondita delle infinite storie e filosofie che si nascondono dietro al nome di un brand. Questa è per me la vera ricchezza, ciò che fa del Cosmoprof un appuntamento imperdibile.
Ed allora non mi resta che dire… ci vediamo a Bologna 2013!
Altri padiglioni dei quali abbiamo parlato:
Cosmoprof Bologna: Introduzione e Padiglioni Unghie (parte 1 di 6)
Cosmoprof Bologna: Padiglioni Internazionali (parte 2 di 6)
Cosmoprof Bologna: Hair, Padiglioni Capelli (parte 3 di 6)
Cosmoprof Bologna: Padiglioni Cosmoprof Nature (parte 4 di 6)
Cosmoprof Bologna: Profumeria e Cosmesi e Profumeria Selettiva (parte 5 di 6)
Cosmoprof Bologna: Beauty e Cosmopack (parte 6 di 6)