Fare durare il makeup tutta la notte non è semplice, soprattutto se quello che stiamo per vivere è un evento movimentato come un party di Natale o il classico Veglione di Capodanno. Con qualche accorgimento e i prodotti giusti possiamo però riuscire nell’impresa di realizzare un trucco non solo impeccabile, ma anche in grado di resistere fino all’alba del giorno dopo e oltre!
Applica un buon primer
Il primer è essenziale per far durare il trucco. Per le pelli miste o grasse, il Benefit The POREfessional Matte Primer è una garanzia: opacizza, minimizza i pori e contiene attivi interessanti come ad esempio la Niacinamide. Se invece hai la pelle secca, prova il Too Faced Hangover Replenishing Face Primer, infuso con acqua di cocco e ingredienti lenitivi che danno una carica di idratazione extra.
Non dimenticare gli occhi! Il Boost + Lock di Sephora è una scelta eccellente. Questa base a doppia azione intensifica il colore degli ombretti e ne prolunga la durata fino a 12 ore. La sua formula colorata minimizza inoltre le imperfezioni della palpebra e crea una superficie uniforme da usare come base per costruire qualunque look ci venga in mente.
Fondotinta e correttore per fare durare il makeup
Per il viso, scegli un fondotinta a lunga durata come il Double Wear Stay-in-Place di Estée Lauder, famosissimo per la sua capacità di restare impeccabile anche nelle condizioni più estreme, Copre bene senza effetto maschera e dove lo metti sta.
Per coprire occhiaie e imperfezioni, il NARS Radiant Creamy Concealer è un’ottima scelta. Questo correttore non si infila nelle pieghe, rimane morbido e luminoso, e dura tutta la serata senza bisogno di ritocchi. Se hai la pelle secca, ricordati però di idratare benissimo l’area o rivolgiti a prodotti più idratanti come il Maracuja Creaseless Concealer di Tarte, che ha il pregio di non enfatizzare le linee di espressione, è waterproof e mantiene il contorno occhi ben idratato.
Per fare durare il makeup a lungo, fissa tutto con la cipria, ma non una qualunque
Per fissare il fondotinta e mantenere il makeup a lunga durata senza seccare la pelle, la By Terry Hyaluronic Hydra Powder è una scelta eccellente. Arricchita di acido ialuronico, ha una formula leggera e ultrafine capace di idratare la pelle senza lasciare un effetto polveroso e senza evidenziare le linee sottili. Ideale per tutti e in particolare per chi ha una pelle secca, la amerai se vuoi ottenere un effetto naturale che dura tutta la sera! Ti rimando alla recensione della cipria idratante Hyaluronic Hydra Powder By Terry per saperne di più.
Blush e bronzer a prova di festa
Per dare un po’ di colore e definizione al viso, usa prodotti in grado di fondersi con la pelle e in grado di superare la prova del tempo. Il Fenty Beauty Cheeks Out Freestyle Cream Blush è un’ottima scelta se si desidera un effetto bonne mine, mentre il Benefit Hoola Matte Bronzer può essere usato per scolpire e dare carattere il viso.
Trucco occhi che resiste a tutto
Passiamo agli occhi, perché non c’è niente di peggio di un ombretto che svanisce a metà serata. Gli Ombretti Liquidi SweetieLove Liquid di ClioMakeUp sono una bomba: colori opachi che si fissano e non si spostano fino a quando decidi di toglierli. Aggiungi un tocco di eyeliner resistente come quello di Stila, Stay All Day Waterproof Liquid Eye Liner, e otterrai un look definito e che non sbava nemmeno dopo ore.
Per completare il tutto serve un bel mascara waterproof. Il Layla The longer the better in versione waterproof allunga e dà volume alle ciglia e non si muove neanche dopo aver ballato tutta la notte! Se vuoi saperne di più puoi leggere la recensione che ho scritto.
Sopracciglia perfette (tutta la notte!)
Non dimenticare le sopracciglia: con la Anastasia Beverly Hills Volumizing Tintet Brow Gel, puoi aggiungere volume e creare un look sofisticato e naturale che resiste fino a 24 ore grazie alla formula water-resistant. Fare durare il makeup tutta la notte non è mai stato così facile!
Labbra impeccabili senza ritocchi
Per un evento importante, non può mancare un rossetto a lunga tenuta. Le tinte labbra Maybelline SuperStay Vinyl Ink sono super resistenti e non seccano le labbra. Mi piacciono particolarmente perché hanno un finish lucido davvero carino, e sono ancora lì anche dopo aver mangiato.
Il tocco finale: lo spray fissante
Per completare il look e assicurarti che tutto rimanga al suo posto, lo spray fissante è il tuo migliore amico. l’Urban Decay All Nighter Long-Lasting Makeup Setting Spray mantiene il trucco intatto fino a 16 ore ed è perfetto per chi ha bisogno di un makeup a prova di festa!
Consigli extra per far durare il makeup tutta la notte
Non toccarti il viso, per evitare di trasferire oli o batteri che possono far svanire il trucco.
Porta con te una cipria compatta e il rossetto per ritocchi on the road.
Usa delle salviettine opacizzanti per eliminare eventuale oleosità, soprattutto nella zona T e se hai una pelle impura.
Adesso sei pronta per vivere il party (o la serata in famiglia) migliore di sempre! Se ti va, scrivimi su Instagram per raccontami che prodotti hai usato: mi trovi come @Beautycaseblog Preparati a fare festa con un look che resterà perfetto per tutta la notte!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!