
Il 30 di aprile ha fatto la sua comparsa la prima linea di make up firmata CIEN, marchio appartenente alla nota catena di discount LIDL.
Complici i prezzi molto invitanti ed un INCI che, a prima vista, sembrava dominato dalla presenza di ingredienti a “pallino verde”, ho deciso di acquistare sull’onda della curiosità un fondotinta (30 ml per 1,99 euro) e due rossetti (1,49 euro cadauno).
Tornata a casa ho controllato l’elenco degli ingredienti consultando il biodizionario, il forum saicosatispalmi (sì, sono stata così polla da accordermi a lavoro finito che… una ragazza del forum aveva già fatto lo stesso lavoro!) ed il sito Promiseland, ottenendo il sorprendende risultato riportato qui sotto.
INCI Fondotinta n°2 Light beige


AQUA Solvente
DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo) “la sostanza è a pallino verde. Si tratta di un emilliente particolarmente “secco” che conferisce all’emulsione in cui è presente un assorbimento, una evanescenza straordinaria” “Si prende la frazione caprilica di un olio di cocco, la si lega ad un acido carbonico e si ottiene la sostanza.”
ETHYLEXYL PALMITATE Emolliente
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente
DI-C12-13 ALKYL MALATE emolliente
CETYL ETHYLHEXANOATE: da CosIng “Chemical/IUPAC Name: Hexadecyl 2-ethylhexanoate”. Funzione: emolliente.
MAGNESIUM SILICATE assorbente / opacizzante / viscosizzante
COPERNICIA CERIFERA CERA: è Carnauba** Funzioni: emolliente / filmante.
GLYCERYL STEARATE emolliente / emulsionante
STEARIC ACID emulsionante / stabilizzante emulsioni
SODIUM STEAROYL GLUTAMATE: da GuidaCosmetici “Denominazione chimica: Idrogeno N-(1-ossoottadecil)-L-glutammato di sodio“. Funzioni: emulsionante / detergente / condizionante per capelli / condizionante cutaneo.
PALMITIC ACID emolliente / emulsionante
HYDROGENATED COTTONSEED OIL emolliente
NYLON-12 opacizzante / viscosizzante
OCTOCRYLENE filtro U.V.
MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE assorbente / opacizzante / viscosizzante
BUTYROSPERMUM PARKII Vegetale/emolliente
HYDROXYETHYLACRYLATE/SODIUM ACRYLOYL DIMETHYL TAURATE COPOLYMER da CosIng “Description: Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer is a copolymer of sodium hydroxyethyl acrylate and acryloyldimethyl taurate monomers“. Funzioni: stabilizzante delle emulsioni / additivo reologico.
Info su SkinDeep.
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE antistatico / tensioattivo / viscosizzante
TETRASODIUM EDTA sequestrante
XANTHAN GUM legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
SODIUM HYDROXIDE agente tampone / denaturante
PHENOXYETHANOL conservante
METHYLPARABEN conservante
ETHYLPARABEN conservante
PROPYLPARABEN conservante
BUTYLPARABEN conservante
ISOBUTYLPARABEN conservante
CI 77492 colorante cosmetico
CI 77499 colorante cosmetico
CI 77891 colorante cosmetico
INCI Rossetto n°2 Light Coral
















<!–ADS_INT Centrale –>



















INCI Rossetto n°3 Pure Orchid


































Ad un primissimo test di applicazione i rossetti si sono rivelati facili da stendere, mediamente pigmentati e con finish lucido. Non mi sono parsi molto idratanti e, anzi, hanno evidenziato alcune pellicine sopravvissute all’ultimo scrub. Tra le due tonalità la più particolare è senza dubbio Pure Orchid, un bel rosa-lilla capace di colorare le labbra senza emulare Ofelia di Millais, ovverosia senza effetto affogata nel Tamigi.
Mi riservo naturalmente il diritto di cambiare completamente idea proseguendo con l’uso ;)
Sono prime impressioni un po’ scarne, me ne rendo conto, ma visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo ho preferito optare per un’informazione tempestiva sacrificando, almeno per ora, la completezza e la dovizia di particolari.
Voi cosa ne pensate? Li avete già avvistati nei punti vendita?
Sono bellissimi questi prodotti e io non riesco mai a beccarli al mio lidl!il fondo è interessantissimo :-o spero di riuscire a beccarlo prossimamente. So che la linea sta per ritornare…
Sveriamo che arrivi anche nella mia zona! Vorrio provare qualcosa!
Wow! Che inci o_o Niente male davvero, se la becco da LIDL la provo!
A me sembra interessante il fondo, in quelli di profumeria alla fin fine ci troviamo tantissimi altri ingredienti pessimi. =)