Ho comprato l’Olio detergente struccante di Balea d’impulso e a scatola chiusa, senza leggere altre recensioni prima, e pur non mettendolo tra i miei preferiti devo ammettere che svolge egregiamente il suo lavoro: rimuove perfettamente il makeup, anche il più resistente, e non non ha problemi nello sciogliere il mascara in modo rapido.
Ha un odore piuttosto forte, che ad alcuni potrebbe risultare non totalmente gradevole, ma è l’altro lato della medaglia dell’avere uno struccante che non contiene profumo. L’assenza di fragranze -anche derivate da oli essenziali- è un aspetto importante perché rende il cosmetico meno allergizzante e quindi adatto a pelli anche sensibili o delicate. L’odore è dunque quello autentico degli oli naturali che contiene, come quelli di girasole e di argan; e come sappiamo, quando puro e di una certa qualità, quest’ultimo ha un aroma molto particolare.
La consistenza è più spessa di qualunque altro olio detergente io abbia provato in precedenza e risulta quasi vischioso. Insomma non c’è nulla della morbida setosità di altri oli struccanti, come ad esempio quello di Decleor, ma il prezzo è ottimo e il risultato finale impeccabile, quindi credo non ci si possa lamentare.
Come usare l’Olio Struccante di Balea
La modalità d’uso non ti sorprenderà: va massaggiato su pelle asciutta e poi risciacquato. Ma per rimuoverlo bene, checché ne dica il brand, non basta semplice acqua tiepida ma serve un detergente. Io uso prima un pannetto in microfibra, per essere certa di eliminare il grosso dell’unto e del trucco sciolto, e poi procedo con un detergente delicato per rimuovere anche gli ultimi residui e ogni sensazione untuosa.
Questo funziona benissimo per la mia pelle secca, ma penso possa essere un valido sistema struccante anche per le pelli miste e grasse sostituendo il detergente delicato con uno più intenso e seboregolatore
L’erogatore è migliorabile
L’erogatore è comodo fino a che il livello del prodotto resta alto, ma quando si scende sotto il centimetro inizia a funzionare male e non ha abbastanza potenza per far uscire l’olio. La soluzione comunque c’è ed è piuttosto semplice: svitare il tappo e versare direttamente sulle mani la quantità necessaria a struccarsi. Non pratico, ma funzionale.
Mi piace inoltre che il flacone sia trasparente, perché mi permette di avere la situazione sotto controllo e di sapere in anticipo quando è il momento di procurarsi un’altra confezione.
In conclusione, è un prodotto che ti consiglio se cerchi uno struccante senza fronzoli, efficace ed economico, e sei disposta ad abbinargli un detergente per eliminare la sensazione untuosa dal viso. Tutto sommato, per me è promosso!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!