Specchi da backstage delle sfilate più glamour, prodotti cosmetici in ogni dove, makeup artist pronte ad offrire generosamente i propri consigli e decorazioni natalizie ad ingentilire l’ambient. Il mio conto alla rovescia verso Natale è partito da qui, durante il piacevolissimo #AvonBeautyDay: una giornata di festa durante la quale ho avuto occasione di realizzare un makeup completo sotto lo sguardo vigile di Simona, truccatrice professionista e persona di squisita gentilezza, che ha fatto lavorare i pennelli su metà del mio viso lasciandomi il compito di completare l’opera sulla metà rimanente.
Siete curiose? Ecco cos’abbiamo combinato!
Dopo aver prepatato la pelle stendendo la crema viso Anew Vitale 25+, dedicata ha chi ha superato la soglia dei 25 anni ma non ha ancora raggiunto gli “anta”, Simona mi ha consigliato di utilizzare il Fondotinta Calming Effect nella tonalità almond, mischiandolo con una punta di Ideal Fawless CC cream light per schiarirlo e renderlo leggermente meno coprente, completando succssivamente l’opera con il correttore in stick della stessa linea. L’Ideal Fawless Fondotinta Invisibile Cremoso è stato invece strumento principe del conturing: picchettato appena al di sotto dello zigomo ha offerto definizione e maggior carattere al viso, completando la base insieme ad un velo di cipria compatta applicata con la spugnetta in dotazione.
Il duo di Blush Positively Ethereal è una vera pennellata di luce: i due colori, mescolati insieme, compongono una tonalità rosata costellata da glitterini dorati. Lo sapete, non amo prodotti troppo scintillanti sul viso ma… ehi, è Natale! Se non si brilla durante le feste quando dovremmo farlo? Siate tuttavia parsimoniose in caso di pori dilatati, età non più adolescenziale ed occasioni che richiedono sobrietà. La mia inclinazione alla sperimentazione mi suggerisce che la nuance dorata potrebbe essere utilizzata con soddisfazione anche come ombretto: cosa ne pensate? Vi è mai capitato di utilizzare un prodotto per un uso alternativo rispetto a quello per cui è stato pensato?
La scelta dei colori per il makup occhi non poteva che ricadere sugli Ombretti Quattro Tonalità Colore Semprevero nella sfumatura Ravishing Ruby, il cui colore più acceso era identico a quello del mio caldissimo maglione di lana. La palette contiene, lo dice il nome stesso, quattro tonalità perfettamente abbinate tra loro ed è studiata per guidare passo passo anche le persone più inesperte: le cialde recano infatti un numero impresso, indicazione utile per la realizzazione del nostro look. Il colore numero 1 è il più chiaro e deve creare un punto luce sotto l’arcata sopraccigliare, il numero 2 è invece destinato all’angolo interno dell’occhio mentre l’ombretto contrassegnato dal 3 farà da colore principale riempiendo il centro della palpebra, ed il 4 sarà utile per creare l’ombra nel punto di divisione tra palpebra fissa e mobile.
Per creare una linea sottile vicino alle ciglia inferiori Simona mi ha proposto di utilizzare il Kohl Eyeliner True Black, sfumandolo grazie all’applicatore integrato in morbido silicone. La rima interna ha invece accolto la matita Glimmerstick nel colore Saturn Grey, seguita dall’argento del Matitone Ombretto SuperShock. Ciliegina sulla torta, il Mascara Aero Volume con il suo applicatore a stella, che ha dato volume e curvatura a ciglia già abbastanza lunghe.
Le labbra hanno richiesto non poco lavoro: le abbiamo infatti prima schiarite con un matitone Ultra Colour dalla texture molto morbida e confortevole, sfoderato poi ben due Rossetti Colore Semprevivo Bold: Hi-Def-Plum come base e lo spettacolore Vivid Violet per creare tridimensionalità.
Cosa ve ne pare? Vi piace il risultato? A me così tanto da non volerlo modificare neppure per la cena romantica in programma quella stessa sera con la mia dolce metà :)
Nel frattempo in cucina si stava svolgendo uno sfiziosissimo cooking show in occasione del pranzo. Confessatelo: vorreste allungare una mano ed afferrare uno di quei deliziosi dolcetti!!
In ultimo, durante l’#AvonBeautyDay sono riuscita a mettere le mani su un catalogo di Natale (campagna 15), trovando alcune idee regalo low-cost molto molto carine: sono davvero impaziente di parlarvene qui sul blog e su youtube!
Che bella giornata che abbiamo passato! ciao, gaia
Si scrive Beauty non Bauty ;)
E’ evidentemente un errore di battitura: è scritto corretto ovunque (titolo compreso, dove compare per ben due volte) tranne che in un’unica occasione. Se poi consideriamo che il blog ha la parola Beauty nel suo stesso nome… ;)
In ogni caso grazie, ho corretto.