Cosmoprof Bologna – Profumeria e Cosmesi e Profumeria Selettiva (parte 5 di 6)

Profumeria e Cosmesi

 

Profumeria e Cosmesi

I padiglioni 21 e 26, dedicati alla profumeria ed alla cosmesi, sono quelli che ci hanno suscitato le emozioni più tiepide: non abbiamo visto grandi novità o innovazioni particolarmente degne di nota.

Citeremo così Models Own, brand molto famoso in terra inglese grazie alla sua amplissima offerta di smalti: se siete curiose e volete saperne di più potete leggere l’articolo che ho scritto per il sito della splendida AlicelikeAudrey. Notevoli, per pigmentazione, anche i lip-balm, i blush ed i rossetti. Peccato solo per le confezioni, meno solide e curate di quello che potrebbe sembrare.

Presente anche MUA Make Up Academy, anch’essa molto conosciuta oltremanica grazie al costo contenuto dei prodotti, cui associa una pigmentazione davvero fuori dal comune. La produzione è made in China, ma lo stesso può essere detto anche per brand ben più esosi. La vendita è limitata al solo lunedì, quando gli stand possono essere depredati alla modica cifra di 1 euro (anziché una sterlina) al pezzo. Vi consiglio ombretti, blush, rossetti e mascara colorati: io li ho trovati fantastici! Attenzione, invece, agli ordini sul sito ufficiale: la preparazione del pacco è lentissima, la spedizione non tracciabile ed il servizio clienti poco loquace; il mio pacchetto è arrivato senza intoppi, seppur con molto dispendio di tempo, ma altre ragazze non sono state così fortunate ed alcune non sono neppure state completamente rimborsate (un esempio? Ornella Meow Makeup si è vista risarcire solo uno dei due ombretti non pervenuti).

Nello stesso stand era presente anche Accessorize: ebbene sì, la notissima (e a mio giudizio inspiegabilmente cara) catena di accessori ha lanciato sul mercato un’intera linea di makeup! Abbiamo domandato se la vedremo mai nei nostri store e la risposta è stata piuttosto positiva: meglio tenere gli occhi aperti

BSQ – Stand
BSQ – Stand

Il premio per il miglior packaging va, tuttavia, all’inglese BSQ Berkeley Square, che ha deciso di realizzare prodotti da toeletta ispirati in tutto e per tutto ai poetici anni ’20, quando le feste eleganti scintillavano di tessuti pregiati e gioielli e l’alta società danzava al ritmo del Charleston. Le confezioni, dal canto loro, esprimono magnificamente lo spirito del tempo, vestendosi di illustrazioni realizzate da quattro popolarissimi artisti dell’epoca.
Altra linea facente capo alla medesima ditta trae invece ispirazione dal mondo della danza: Royal Ballet propone Soothing Bath & Shower Cream, Intensive Hand & Foot Cream, Cooling Muscle Gel e Intensive Hand & Foot Cream studiati per incontrare le necessità di una clientela dedita allo sport ed accomunati da un delizioso packaging rosa raffigurante complesse posizioni di danza.
Quella che più ci ha colpito, tuttavia, è la linea White, dai tratti puliti e raffinati e dall’immagine di una fanciulla che sembra voler imitare nei modi e nell’atteggiamento la figura aggraziata di Haudrey Hepburne. I prodotti, ci è stato detto, sono reperibili in periodo natalizio presso le Sephora italiane: noi non li abbiamo mai visti, ma diamo comunque voce alla notizia.

Di elevata pigmentazione anche gli ombretti di Pierre René, ditta polacca non reperibile in Italia e con un sito internet di recentissima apertura. Ci sarebbe piaciuto potervi dire e mostrare di più, ma l’addetta allo stand non ci ha permesso di scattare neppure una foto per il blog: il perché non saprei dirvelo… probabilmente è stata semplice ignoranza del potere dei media. Peccato.

 

Profumeria Selettiva

Alle aree 25S e 26S, proseguimento dei padiglioni 25 e 26 (dai quali sono separati solo da una corda e da alcuni addetti al controllo), è possibile accedere solo se muniti di Pass. Ahimè, non è tuttavia dato sapere come procurarsi l’agognato codice/cartellino/pacca-sulla-spalla. Ciò che è certo, a mio avviso, è il poco senso di questi minipadiglioni.

 

Altri padiglioni dei quali abbiamo parlato:

Cosmoprof Bologna: Introduzione e Padiglioni Unghie (parte 1 di 6)

Cosmoprof Bologna: Padiglioni Internazionali (parte 2 di 6)

Cosmoprof Bologna: Hair, Padiglioni Capelli (parte 3 di 6)

Cosmoprof Bologna: Padiglioni Cosmoprof Nature (parte 4 di 6)

Cosmoprof Bologna: Profumeria e Cosmesi e Profumeria Selettiva (parte 5 di 6)

Cosmoprof Bologna: Beauty e Cosmopack (parte 6 di 6)

 

E non dimenticarti di guardare i video sul canale youtube:

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

8 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.