
Uscito questa primavera nella collezione Kaleidoscopic, il Duo Face Contouring non è più una novità. Vale tuttavia la pena continuare a parlarne perché ancora disponibile nei negozi e nella sezione outlet dello shop on line ad un prezzo molto conveniente.
Come diceva mia nonna, via il dente via il dolore: affrontiamo subito l’argomento packaging. La scatola di cartone, invero piuttosto graziosa, racchiude un sacchettino di simil-velluto bianco il cui compito è quello di proteggere una confezione di plastica del medesimo colore, arricchita con un –a mio giudizio orribile- disegno geometrico formato da linee argentate delimitanti un inserto semitrasparente tra il fucsia ed il magenta. Siamo molto lontani dalle preziose confezioni della Siberian Flowers.
Il tutto si salva unicamente per il grande specchio interno, che permette una facile aplicazione on the road e solleva dall’esigenza di appesantire le nostre borse portando a parte questo indispensabile oggetto di vanità.

La cialda è molto grande: 15 grammi di prodotto suddivisi non equamente tra terra e blush, la prima in proporzione maggiore della seconda in considerazione della più estesa superficie di volto su cui andrà applicata. Il motivo impresso su entrambe è un’onda molto semplice ma graziosa, che fa da fil rouge tra i vari prodotti della collezione.
La pigmentazione non è eccellente e la texture non è completamente mat: l’effetto sarà sempre molto delicato ma luminoso grazie ai microglitterini dorati che arricchiscono entrambe le parti; niente effetto lampione, state tranquille: i baluginii risultano quasi invisibili e si affacciano solo di tanto in tanto, quando il movimento crea con la luce un connubio propizio.
La scarsa pigmentazione potrebbe sembrare un difetto, ma credo si debba adottare una maggiore clemenza: utilizzare la terra non è semplice, occorre una certa manualità nel saper dosare e sfumare. La medesima osservazione può essere avanzata per alcune tonalità di blush molto accese o particolari: il rischio toro seduto è dietro l’angolo, crimine cosmetico che, giuro!, non fa dormire la notte molte make up artist. Un prodotto dalla resa meno intensa e definita aiuta, quindi, le meno esperte e i visi diafani, creando però un problema per le carnagioni più scure: se ricadete in questa categoria guardate bene gli swatch o testate il prodotto in negozio per non ritrovarvi con una terra addirittura più chiara della vostra pelle.

Le tonalità disponibili erano 6, la prima composta da un’unione di terra e illuminante, le altre da una di terra e blush. Sul sito internet è attualmente disponibile solo la numero 6, polychrome spicy pink, al prezzo di 6,90 euro anziché 13,90.
La mia postazione make up è invece dotata della numero 5, soft pink dream. La terra ha, in questo caso, una tonalità medio-chiara ed il blush è di un rosa delicato, portabile anche da sottotoni gialli, pur essendo ovviamente più adatto a quelli rosa.
Lo ricompreresti? Sì.
@Anna: troverai un sacco di cosine nuove! :) Nel frattempo sono usciti anche i pennelli da nail art :)
Venerdi finalmente vado in un negozio kiko, spero di trovare qualcosa