Come tutti i prodotti della serie Hydra Vegetal di Yves Rocher, anche il Gel Esfoliante Luminosità pone il proprio focus sulla corretta idratazione della pelle. Più nello specifico, il suo compito è quello di rimuovere le cellule morte, preparando il viso a ricevere e a trarre il meglio dai trattamenti successivi.
Anche qui troviamo l’estratto di Carpobrotus Edulis, il cosiddetto fico di mare, ingrediente cardine di tutta la linea, una pianta dai bellissimi fiori fucsia che viene coltivata in agricoltura biologica a La Gacilly, una piccola cittadina bretone tra Rennes e Nantes. Se è vero che la presenza di attivi idratanti in un prodotto a risciacquo può lasciare il tempo che trova, credo sia tuttavia importante sapere che la formulazione contiene ingredienti capaci di rendere la detersione un’attività delicata e non traumatica per la pelle. A tal proposito, sono contenta per la presenza in alta posizione dell’idrolato di hamamelis: una pianta dalle proprietà antinfiammatorie ed astringenti capace di lenire l’epidermide soggetta ad arrossamenti, combattendo al contempo i pori dilatati.
La consistenza è quella di un gel lavante nel quale sono immersi granelli bianchi che a prima vista potrebbero sembrare di plastica: in realtà si tratta di piccolissime sfere di bamboo, la cui alta concentrazione assicura un buon potere esfoliante senza risultare troppo aggressivo.
Come uso il Gel Esfoliante Luminosità di Yves Rocher
Per tutto il viso utilizzo una quantità paragonabile ad una nocciolina, che massaggio per circa trenta secondi sulla zona T e sulle guance, facendo attenzione ad evitare il contorno occhi ed insistendo sull’area disidratata che ho a lato del naso, cercando di ridurre le pellicine.
Yves Rocher consiglia un uso bi-settimanale, ma io tendo ad usarlo meno di frequente alternandolo alla pulizia con il Clarisonic e il Gel Detergente Ultra-Freschezza Hydra Vegetal. D’altra parte il prodotto è pensato per pelli da normali a miste, mentre la mia tende al secco e dunque richiede alcune accortezze. Nella mia routine, ad esempio, lo scrub è sempre seguito da una maschera o da una crema viso super idratante.
La mia opinione
Volendo sintetizzare, il Gel Esfoliante Luminosità è uno scrub che sto usando con molta soddisfazione: esfolia bene ma in modo delicato; lascia la pelle morbida e liscia e rimuove le pellicine dalla zona disidratata senza pericolo di irritarla.
Anche il profumo, fresco e leggero, va segnato nell’elenco dei pregi.
In ultimo, mi piace particolarmente la scelta del tubetto trasparente che permette di vedere immediatamente quanto prodotto è rimasto e consente di programmare con calma l’acquisto della confezione successiva.
Il prezzo, pari a 9,95 euro mi pare adeguato ai 75 ml di contenuto, tanto più che le promozioni Yves Rocher sono frequenti e spesso interessanti. Buona anche la reperibilità, che può avvenire in uno dei tanti negozi monomarca del brand o attraverso le consigliere di bellezza.
Tu hai mai provato la linea Hydra Vegetal Yves Rocher? Come ti sei trovata? Mandami subito un messaggio su Instagram per farmelo sapere: mi trovi anche lì come @beautycaseblog. Ti aspetto!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty.