SALDI! Guida all’acquisto intelligente

Saldi Stagionali: come evitare le fregature!

C’è solo una cosa più divertente del fare shopping: fare affari, e non c’è periodo migliore di quello dei saldi stagionali per mettere in pratica questo semplice assioma. Ma siamo proprio sicuri che un prezzo ribassato sia sempre sinonimo di acquisto indovinato e non sia, invece, un’esca che ci porterà a spendere cifre magari piccole ma in modo totalmente inutile?

Qui di seguito troverete una serie di utili consigli per uno shopping intelligente e felice, senza cadere nella trappola del: “Costa poco, lo compro!”.

div5

1 – Fai una lista qualche giorno prima

Parti per tempo. Qualche giorno prima dell’inizio dei saldi redigi una lista indicando solo quello che realmente ti serve. E’ importante farlo prima di conoscere le offerte, così da non farsi condizionare. In questo modo potrai acquistare solo i prodotti che compaiono nel tuo elenco, certa di stare facendo un buon acquisto perché di lì a poco avresti dovuto comprarli comunque, anche a prezzo pieno.

 

2 – Dimentica la percentuale di sconto

“Sì, non è proprio del mio colore, ma è all’80% di sconto! Devo comprarlo, no?”. No. La percentuale di sconto non è importate e non lo è neanche la pochezza della cifra finale: spendere meno del prezzo di cartellino non sempre vuol dire spendere bene, e sono sicura che anche i vostri cassetti siano ricolmi di abiti ed oggetti acquistati pensando “Ma sì, sono solo pochi euro” e poi mai utilizzati. In altre parole: anche un solo euro speso per qualcosa che non userete mai è semplicemente un euro buttato.

 

3 – Crea la tua checklist mentale

Tieni a mente una serie di domande e metti il prodotto nel carrello solo se supera tutti i controlli.

  • Mi piace davvero?
  • Mi sta bene (è del colore giusto, è adatto al mio tipo di pelle, eccetera)?
  • Ho qualcosa di simile a casa?
  • Posso farne a meno?

Ricorda: non vale la pena di spendere soldi per qualcosa che non ti convince del tutto, che non è perfetto per te, che già possiedi o del quale non sentiresti la mancanza.

 

4 – Ricorda che ci saranno sempre altre offerte

Le offerte a tempo limitato generano un vero e proprio senso di urgenza capace di indurci all’acquisto irrazionale. E’ invece importante continuare a ragionare lucidamente, consapevoli che la fretta è cattiva consigliera.

I negozi ormai propongono sconti tutto l’anno e quella che sembra un’occasione imperdibile probabilmente non lo è, e si ripresenterà di lì a pochi mesi: hai tutto il tempo per vagliare con calma l’opportunità di spendere o risparmiare i tuoi soldi.

div5

 

Pensi che questo articolo sia utile? Condivilo con le tue amiche su Facebook e Twitter!

Nel frattempo buono shopping e… buoni saldi :)

Marica

Appassionata di cosmesi e di tutto ciò che è bello. Dal 2015 vivo a cavallo tra Italia e Inghilterra e ho un'inarrestabile passione per borse e rossetti. Il super-potere che vorrei? Quello dei capelli sempre in piega! Su Instagram mi trovi come @beautycaseblog.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.